Nissan e Honda, perché non nascerà il gigante giapponese dell'auto: verso lo stop alle trattative per la fusione

Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’alleanza fra Honda e Nissan sembra aver imboccato un vicolo cieco. Annunciato a dicembre, il negoziato fra le due case per creare un gigante giapponese dell’auto è già vicino al punto di rottura. Secondo indiscrezioni, infatti, Nissan ha respinto con forza l’ultima offerta di Honda che, anziché proporre un’aggregazione fra pari, punterebbe ad acquisire in toto Nissan. Le trattative sono quindi vicine al collasso, anche se l’esito ufficiale è atteso verso la metà febbraio. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Questa mattina “l'amministratore delegato di Nissan, Makoto Uchida, ha comunicato al ceo di Honda, Toshihiro Mibe, l’intenzione dell'azienda di terminare le trattative di fusione con Honda”, come scrivono l’agenzia di stampa giapponese Kyodo e altri media nipponici citando fonti a conoscenza della questione: “La fine di … (la Repubblica)
Autorevoli fonti giapponesi, riprese dalle più importanti agenzie di stampa internazionali, riportano infatti che l’accordo sarebbe sul punto di saltare per varie ragioni, la più importante riguarderebbe l’assetto della futura società che, rispetto alle previsioni iniziali di una fusione alla pari, vedrebbe invece Honda assumere un ruolo predominante e Nissan quello di sussidiaria. (SicurAUTO.it)
L'obiettivo della fusione tra Nissan e Honda era quello di creare il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo. (Automoto.it)

Il processo di fusione tra Honda e Nissan pare essere giunto ad una battuta d'arresto. Stando alle indiscrezioni raccolte dall'agenzia di stampa Reuters, infatti, le trattative tra i due costruttori sarebbero incappate in un'empasse, per importanti divergenze tra i vertici. (La Gazzetta dello Sport)
Al centro di entrambe le L'arenarsi dei colloqui per la maxi-fusione da 58 miliardi di dollari tra Honda e Nissan, che avrebbe potuto dar vita al terzo gruppo mondiale del settore, va di pari passo con il rilancio della scommessa del primo produttore mondiale, Toyota, per un ruolo da protagonista nel mercato cinese. (Inside Over)
Solo alla fine dicembre scrivevamo del clamoroso annuncio del progetto della fusione tra i due marchi che avrebbe dato origine al terzo Gruppo automobilistico al mondo in termini di vendite, dietro solamente a Toyota e Volkswagen. (HDmotori)