Covid, ospedali isolani sotto pressione. La soglia critica dei ricoveri si avvicina - Sardiniapost.it

SardiniaPost ECONOMIA

Vistoso incremento dei ricoveri Covid-19 in Sardegna, che in una sola settimana crescono del 7 per cento nei reparti di terapia intensiva e del cinque in quelli di medicina.

È quanto emerge dal monitoraggio giornaliero fatto dall‘Agenas.

E si avvicina nuovamente la soglia del 30 per cento, oltre il quale il Governo ha stabilito che ci sia un sovraccarico nelle strutture ospedaliere.

Nell’ultima rilevazione dell’unità di crisi regionale, sono 323 i pazienti attualmente ricoverati in reparti ospedalieri, 278 nei non intensivi e 45 in terapia intensiva, mentre, appena uscita dalla fascia bianca, la Sardegna aveva raggiunto quota 199 ospedalizzazioni Covid

Cresce anche la pressione dei ricoverati con il virus nelle aree cosiddetta “non critiche”: dal 12 per cento del lunedì della Settimana Santa al 17 per cento di Pasquetta. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altri giornali

Per la Sardegna si prospetta un futuro senza trasporti, senza regole, senza garanzie per i sardi. Segno che il modello non funziona, che non c’è un’economia di mercato sostenibile, ma in questo caso non si può, né si deve parlare solo di Sardegna. (La Nuova Sardegna)

Vista la mala parata la vittima ha pagato, ma lo ha fatto con un’accortezza che è risultata utile successivamente. A parte i riscontri telefonici e quel movimento bancario tracciabile, sul riconoscimento la vittima non ha avuto dubbi, quel volto non riuscirà a dimenticarlo tanto facilmente (vistanet)

(LaPresse/AP) – L’aspettativa di vita in gran parte dell’Unione europea è diminuita lo scorso anno a causa della pandemia di coronavirus. Bruxelles (Belgio), 7 apr. (LaPresse)

La campagna di vaccinazione anti-Covid apre a tutti i sardi dai settant’anni in su, non esenti dal ticket per patologia. Lo comunica l’assessorato regionale della Sanità, con un nuovo aggiornamento delle modalità di adesione attraverso la piattaforma dedicata vaccinocovid. (Casteddu Online)

I due nuovi decessi portano il totale a 1.244 Sono 47.239 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati nell'Isola dall'inizio dell'emergenza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Covid: quanto ci si può contagiare stando con un infetto in stanza o in auto? «Un orgoglio per tutta l'azienda e per l'intera Sardegna», osserva il direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. (ilmessaggero.it)