Rivolta nel carcere minorile Beccaria, materassi incendiati e disordini. In 4 tentano la fuga, rintracciati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una rivolta è scoppiata ieri sera, poco prima delle 22, al carcere minorile Beccaria di Milano . Alcuni detenuti - ha raccontato Gennarino De Fazio, coordinatore nazionale della Uilpa polizia penitenziaria - hanno inscenato una rivolta forzando i presidi di sicurezza e arrivando alla portineria". Secondo le prime informazioni, gli incidenti sarebbero partiti con incendi in alcune celle. Per prudenza, ha spiegato De Fazio, i detenuti sono stati portati "in uno spazio comune" e da qui, anche grazie a una porta aperta "hanno approfittato della situazione tentando la fuga". (Gazzetta del Sud)
La notizia riportata su altri media
Non abbiamo ancora capito bene che cosa ci sia dietro. E non è certo un problema solo del Beccaria. (IL GIORNO)
Un lungo lenzuolo bianco annodato e steso all’ingresso del carcere minorile Beccaria. Mancano un paio di minuti all’una di notte tra sabato e domenica quando gli agenti srotolano quello «strumento artigianale» costruito dai detenuti per evadere. (Corriere Milano)
Quella dell’Osapp, sindacato autonomo della Pentenziaria che suggerisce di chiudere il Beccaria, potrebbe anche essere una provocazione, ma non lo è sicuramente la posizione espressa dai Radicali: "Da anni chiediamo la chiusura dei minorili e torneremo a Milano nelle prossime settimane per chiederla nuovamente. (IL GIORNO)
Quattro rivolte e quattro evasioni-lampo in quattro mesi. (IL GIORNO)
“È sicuramente allarmante. Soprattutto sotto un profilo che mi sembra non emerga nelle dichiarazioni dei sindacati di polizia e dello stesso Dipartimento per la giustizia minori… (La Repubblica)
Secondo alcune ricostruzioni, quattro ragazzi sarebbero riusciti a fuggire, passando però non dall’uscita principale, ma dai muri di cinta, e rimanendo all’interno del perimetro che delimita il carcere. (L'INDIPENDENTE)