Green pass dal 15 ottobre al lavoro: chi è esente. Tamponi, assenze e sanzioni

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

La poliziotta no Green pass Nunzia Schilirò sospesa dal servizio. Multe e controlli: domande e risposte. Green pass: tutte le regole. Sommario. Cominciamo dalle date.

Il 'Green pass lavoro' o 'Super Green pass' (che attesta la vaccinazione, la guarigione e l'esito negativo di un tampone) sarà obbligatorio da venerdì 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza).

Il green pass è disponibile anche per chi ha solo una dose di vaccino

Da venerdì prossimo 15 ottobre per andare a lavorare sarà obbligatorio il Green pass (qui il testo in Pdf del decreto dello scorso settembre). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Una revisione del green pass "potrebbe significare mantenere l'attuale carta verde per alcune circostanze e non per altre. Rispetto poi alla scadenza del green pass per gran parte della popolazione, abbiamo comunque davanti un ragionevole tempo per valutare quello che sarà il quadro, augurandosi che da qui a pochi mesi il green pass magari non serva più perchè siamo usciti dalla pandemia". (Punto Agro News.it)

Così come resta aperta la questione dei lavoratori stranieri – in particolare dell’Est – vaccinati con Sputnik, un siero non riconosciuto dall’Ema. – Poco meno di 350mila nuovi vaccinati con prima dose nell’ultima settimana e circa 8 milioni di non immunizzati, di cui tanti lavoratori. (la voce d'italia)

Entro il 15 ottobre devono definire le modalità per l’organizzazione delle verifiche. Il green pass col tampone. Il decreto green pass prevede inoltre tamponi covid gratis per i soggetti fragili che non possono vaccinarsi (MonzaToday)

Green pass obbligatorio: i prossimi passi del Governo. Necessità di fare chiarezza. Il Dpcm dovrebbe stabilire che software e quali applicazioni saranno necessari per la verifica del Green pass all’arrivo nei posti di lavoro. (Thesocialpost.it)

Al Dpcm, in particolare, il compito di tracciare il percorso dei software e delle applicazioni necessari per la verifica del green pass ai tornelli. Il provvedimento sarebbe stato messo a punto con il supporto dei tecnici della Sogei (OlbiaNotizie)

Si tratta di linee guida già concordate con le Regioni. Il Dpcm potrebbe essere firmato nei prossimi giorni (Radionorba)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr