Real estate, acquisti milionari nel metaverso - Pambianco Design

Pambianco Design ECONOMIA

Il metaverso è un luogo virtuale con vere e proprie città in cui le persone possono incontrarsi, lavorare e giocare.

Il metaverso sta conquistando il mondo del real estate, è da alcuni mesi infatti che privati e società stanno effettuando investimenti milionari per acquistare lotti digitali di quelli che saranno i social network del futuro.

Qui ci sono, ad oggi, quasi 100mila appezzamenti di terreni virtuali già acquistati o da acquistare e che possono costare anche 12mila euro. (Pambianco Design)

Su altre fonti

Se dai grandi del web il metaverso è visto come un’opportunità, gli esperti invece iniziano a chiedersi quali saranno gli effetti psicologici del “vivere” una realtà virtuale. Certo, l’esperienza nella realtà virtuale può essere una fuga piacevole da una realtà che può essere difficile, e dare una momentanea sensazione di benessere. (Cryptonomist)

Per garantire che gli immobili virtuali abbiano valore l’offerta è limitata, secondo il concetto del principio della scarsità. Real estate virtuale: cos’è e come funziona. Per capire cosa significa investire in terreni e immobili virtuali e come funziona è necessario avere chiaro cos’è il metaverso, ossia il mondo in cui questo business sta prendendo vita. (Money.it)

Citare Platone sarebbe colpevolmente fuorviante se si dimenticasse che quella della caverna è in lui un’allegoria. In fondo, non c’era certo bisogno del Metaverso di Zuckerberg per rendersi conto delle potenzialità illusorie che le nuove tecnologie posseggono. (Agenda Digitale)

We're giving away this Parcel Palace, a fully functional structure to use in @decentraland! Alcuni investitori stanno pagando milioni per appezzamenti di terreno in una serie di mondi virtuali che conoscerete sotto il nome generico ed onnicomprensivo di Metaverso, spinti dall’effetto di una sorta di strana frenesia immobiliare. (nss magazine)

E che dire delle gelide cassettine a codice con le chiavi di casa che danno il benvenuto a milioni di turisti nelle città di mezzo mondo? E non è un bello sviluppo, se si perde del tutto il senso profondo dell’ospitalità, già sconvolto dall’esasperazione del business turistico prima e ora pure dalla micidiale accelerazione disumanizzante del mondo digitale post-pandemico (Il Fatto Quotidiano)

Analizziamo quindi la traiettoria storica e tecnologica da cui nasce il progetto, e l’infrastruttura tecnologica a cui farà riferimento. In pratica vuol dire usare blockchain per restringere ancora di più gli spazi di libertà della rete, libertà da dinamiche commerciali tanto per cominciare (Agenda Digitale)