Covid, dal green pass allo stato di emergenza: le decisioni dalla cabina di regia

GenovaToday INTERNO

Sembra ormai confermato che dal 5 agosto la certificazione sarà necessaria almeno per una parte della vita sociale degli italiani.

Green pass dal 5 agosto, quando servirà. Sul fronte green pass, pare ormai certo che dal 5 agosto sarà necessario esibirlo per consumare ai tavoli nei locali al chiuso.

Il green pass dovrebbe essere richiesto anche per accedere a palestre, cinema, teatri, musei, stadi e palazzetti che ospitano eventi, con la specifica che per ottenerlo basterà una sola dose o un certificato di tampone negativo effettuato almeno 48 ore prima degli accessi. (GenovaToday)

Su altre fonti

Queste le prime indiscrezioni riportate da Ansa e da Adnkronos su quanto deciso dalla Cabina di regia giovedì 22 luglio. Ansa scrive anche che per entrare in zona arancione, le terapie intensive dovranno essere riempite al 20% e al 30% per le aree mediche e per diventare rosse al 30 e al 40%. (TrentoToday)

L'uso del green pass per accedere ai mezzi di trasporto pubblici -leggi bus e metro- non sarà nel dl anti-Covid che il governo dovrebbe varare nel pomeriggio, "ma dovrà essere affrontato a stretto giro" Green pass obbligatorio dal 5 agosto, proroga stato di emergenza al 31 dicembre e nuovi parametri per zona gialla, zona arancione e zona rossa. (Yahoo Notizie)

Il Consiglio dei ministri deve approvare il nuovo provvedimento che prevede che il certificato verde diventi il lasciapassare per poter frequentare alcuni luoghi di socializzazione. Green pass obbligatorio dal 6 agosto e stato di emergenza prorogato al prossimo 31 dicembre. (Rete8)

Discoteche ancora chiuse anche per i possessori di Green pass Terapie intensive al 20% e al 30% per le aree mediche per entrare in zona arancione e rispettivamente al 30 e al 40% per entrare in zona rossa, secondo quanto riportato dall’ANSA. (QuiFinanza)

Sanzioni da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente che dell’utente. Le attività per le quali sarà necessario il green pass già dal 6 agosto. . Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 30. (Met)

Dopo il via libera il testo arriva al Consiglio dei ministri e potrebbe entrare in vigore già domani 23 luglio. Il Consiglio dei ministri deve approvare il nuovo provvedimento che prevede che il certificato verde diventi il lasciapassare per poter frequentare alcuni luoghi di socializzazione. (Rete8)