Vaiolo delle scimmie, quali sono i sintomi e come si trasmette

QuiFinanza SALUTE

Dopo l’allerta in Regno Unito, Portogallo e Spagna, il cosiddetto “monkeypox” o vaiolo delle scimmie è arrivato anche in Italia.

Questo sintomo rende il vaiolo immediatamente riconoscibile al contrario del Covid-19, i cui sintomi erano molto simili a quelli di una “normale” influenza (dei sintomi e delle caratteristiche del vaiolo delle scimmie abbiamo parlato qui).

Cos’è il vaiolo delle scimmie. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato già venerdì al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni (RSI.ch Informazione)

E soprattutto questo patogeno non si è evoluto nella nostra specie, e nemmeno nelle scimmie a dire il vero. Negli Usa, quando nel 2003 c'è stato un focolaio con 70 casi, non c'è stato nemmeno un morto" (Adnkronos)

L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione. (BresciaToday)

Non è il Covid e non è giustificata alcuna psicosi sul vaiolo delle scimmie, con soli tre casi in Italia di pazienti ricoverati allo Spallanzani e tutti e tre in buono stato di salute. Accanto a questo, anche un potenziale calo dell'immunità collettiva contro il vaiolo umano perché " ormai gran parte della popolazione non è vaccinata ". (ilGiornale.it)

In questo momento no, perché stiamo facendo tutto il possibile e come sistema sanitario siamo in grado di dare risposte» Coloro che sono stati tracciati sono stati isolati, se dovessero manifestare dei sintomi verranno ricoverati e si procederà in maniera puntuale e veloce». (ilmessaggero.it)

Per il vaiolo delle scimmie il contagio può avvenire sempre con il “droplet” ma non basta la vicinanza serve la commistione di saliva o di altri liquidi biologici. I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. (ilgazzettino.it)