Regno Unito: inflazione di maggio oltre le stime

Money.it ECONOMIA

L’indice dei prezzi al consumo mensile ha evidenziato uno 0,6%, come in precedenza.

Regno Unito: inflazione di maggio in evidenza con i dati aggiornati.

Le stime erano di 1,8%

Le previsioni si aspettavano uno 0,3%.

A livello annuale, l’inflazione è passata da una variazione dell’1,5% a una di 2,1%.

(Money.it)

Su altre fonti

Lo rileva l’Office for National Statistics (ONS), spiegando che su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 2,1%, contro il +1,5% del mese precedente, e sopra il +1,8% del consensus. Il dato core dell’inflazione, che esclude le componenti più volatili quali cibo e carburanti, accelera al 2% dall’1,3% del mese precedente e contro il +1,5% delle stime del mercato. (QuiFinanza)

Al netto dei prodotti energetici il saldo è pari a +8.719 milioni (era +135 ad aprile dello scorso anno). Così l’Istat in una nota (LaPresse)

Ancora invariata, rispetto al mese precedente, la voce istruzione; nessun cambiamento anche per Servizi sanitari e spese per la salute. Sono i numeri Istat aggiornati dell’inflazione a Modena, che confermano un aumento dell’1,6% rispetto a maggio 2020, mentre su base congiunturale mensile si registra un calo dello 0,2% rispetto ad aprile. (La Gazzetta di Modena)

A maggio, il contributo più elevato al tasso annuo di inflazione dell’area dell’euro è venuto dall’energia (+1,19 punti percentuali, pp), seguono i servizi (+0,45 pp), i beni industriali non energetici (+0,19 pp) e gli alimentari, alcol e tabacco (+0,15 p. (LaPresse)

Queste previsioni sono certamente sottoposte a dei rischi collegate a possibili evoluzioni negative – pensiamo alle varianti del Covid – ma anche a possibili evoluzioni in senso ancora più positivo Recentemente la Bce ha dato delle previsioni ancora più ottimistiche. (LaPresse)

L’incremento su base mensile dell’export è dovuto all’aumento delle vendite verso i mercati extra Ue (+7,4%), mentre quelle verso l’area Ue registrano un calo contenuto (-0,2%) Milano, 17 giu. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr