Indice di Massa Corporea: come calcolarlo per conoscere il proprio stato di salute

Indice di Massa Corporea: come calcolarlo per conoscere il proprio stato di salute
Triesteprima.it SALUTE

Come calcolare l'Indice di Massa Corporea. Per calcolare l'Indice di Massa Corporea è necessario calcolare il rapporto tra il peso (kg) e il quadrato dell’altezza (m2)

L'Indice di Massa Corporea (IMC o BMI, acronimo di Body Mass Index) è un parametro che, mettendo in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto, fornisce una stima generale del proprio peso corporeo.

Tuttavia, nonostante risulti più accurato rispetto alle vecchie tabelle basate semplicemente su altezza e peso, l'Indice di Massa Corporea presenta alcuni limiti che devono essere tenuti in considerazione. (Triesteprima.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Indice di Massa Corporea (IMC o BMI, acronimo di Body Mass Index) è un parametro che, mettendo in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto, fornisce una stima generale del proprio peso corporeo. (BrindisiReport)

Vediamo quindi che cos'è e come calcolare l'Indice di Massa Corporea. L'Indice di Massa Corporea (IMC o BMI, acronimo di Body Mass Index) è un parametro che, mettendo in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto, fornisce una stima generale del proprio peso corporeo. (IlPiacenza)

Come calcolare l'Indice di Massa Corporea

Sviluppato nell'Ottocento da Adolphe Quetelet, l'Indice di Massa Corporea è ancora oggi uno strumento affidabile e di facile applicazione, che tuttavia presenta alcuni limiti, in particolare l'incapacità di valutare la reale composizione corporea e di individuare la distribuzione del grasso corporeo (TrevisoToday)

Esempio: altezza 165 cm e peso 60 kg, la formula sarà 60: (1,65*1.65) L'IMC, Indice Massa Corporea, è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura ed in questo modo indica quale dovrebbe essere il peso ideale di una persona. (CataniaToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr