I Pulitzer premiano i media invisi a Trump e il giornalismo d’inchiesta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primaonline ESTERI

I Pulitzer 2025 premiano ancora una volta alcune tra le testate più criticate da Donald Trump. In testa c’è il New York Times, che si aggiudica quattro riconoscimenti, seguito dal New Yorker con tre premi. Un’edizione fortemente orientata a celebrare il giornalismo d’inchiesta e il racconto di crisi globali, dalle guerre in Sudan e Afghanistan all’emergenza fentanyl negli Stati Uniti, fino al tentato attentato contro lo stesso Trump durante la campagna elettorale dello scorso anno. (Primaonline)

Su altri media

Il tentato assassinio di Donald Trump e le devastazioni delle guerre a Gaza e in Sudan dominano i premi Pulitzer 2025, i premi americani più prestigiosi per il giornalismo, l'arte e la letteratura assegnati dalla Columbia University di New York. (RaiNews)

L’ombra del ritorno di Donald Trump sui premi Pulitzer 2025 è più che evidente, con i riconoscimenti a testate giornalistiche critiche nei confronti del discusso presidente degli Stati Uniti: si va dai quattro Pulitzer al New York Times ai tre andati al New Yorker, passando per il riconoscimento per il servizio pubblico andato a ProPublica. (ilLibraio.it)

Tra i più importanti scrittori americani contemporanei, Percival Everett è il vincitore del Premio Pulitzer 2025 per la narrativa con James, pubblicato in Italia nel 2024 dalla casa editrice La nave di Teseo con la traduzione di Andrea Silvestri. (SoloLibri.net)

La vignetta di Ann Telnaes rifiutata da Washington Post lo scorso gennaio Il premio le è stato assegnato per «aver saputo colpire con creatività e coraggio le figure di potere», secondo la motivazione ufficiale della giuria. (Fumettologica)

Il New York Times si è aggiudicato ben quattro riconoscimenti, mentre il New Yorker ne ha portati a casa tre. Le tematiche premiate spaziano dai conflitti internazionali in Sudan e Afghanistan all’emergenza fentanyl negli Stati Uniti, fino al tentato attentato a Trump nell’estate 2024. (La voce del Trentino)

Premi Pulitzer sotto il segno di Donald Trump. Ruotano attorno al presidente americano molti dei 15 progetti giornalistici che si sono distinti nel panorama dei media e delle 7 opere di rilievo nei campi della letteratura, della musica e del teatro che sono stati premiati. (HuffPost Italia)