L’eclissi solare vista dalla Riviera. Le immagini

L’eclissi solare vista dalla Riviera. Le immagini
Più informazioni:
News Rimini SCIENZA E TECNOLOGIA

Già il prossimo anno però, il 25 ottobre, in Italia si potrà osservare una nuova eclissi con una copertura del Sole tra il 10 e il 20%.

Quella odierna è stata visibile appena per il 5% ma ha attirato l’attenzione di tutti gli appassionati e gli studiosi.

In Italia bisognerà pazientare fino al 2027 per un eclissi totale di sole.

“In alto a sinistra in una delle foto in H-alpha – spiega – si vede anche bella protuberanza solare, emissioni di plasma dalla superficie allo spazio“. (News Rimini)

Ne parlano anche altri media

In Italia, invece, il fenomeno è stato riscontrabile appena per il 5% e bisognerà avere pazienza fino al 2027 per assistere a un'eclissi totale di Sole. (Nella foto, l'eclissi solare vista da Arlington, Virginia). (Sky Tg24 )

Le eclissi solari si verificano quando la Luna si sposta tra la Terra e il Sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. Nella prima eclissi solare dell’anno, oggi la Luna ha bloccato quasi completamente il Sole, lasciando visibile solo un “Anello di fuoco“. (Meteo Web)

Era visibile anche dall'Italia all'ora di pranzo: per circa 90 minuti la Luna ha parzialmente oscurato il sole. (LaPresse) Un'eclissi solare parziale ha tenuto tutti con il naso all'insù nel nord degli Stati Uniti e in parte del Canada all'alba. (Corriere TV)

Buio a mezzogiorno: dove e quando vedere l'eclissi di Sole

L'eclissi sarà invece visibile al meglio da Canada orientale, Russia orientale e Groenlandia Giovedì 10 giugno si verificherà la prima delle eclissi di Sole di quest'anno, che interesserà marginalmente anche l'Italia: sarà visibile come molto parziale e solo dalle nostre regioni settentrionali. (Focus)

Invece, mentre la luna scivola sul sole, i bordi esterni del sole sono ancora visibili dalla Terra e ci appaiono come un anello Le eclissi solari si verificano quando la luna si sposta tra la Terra e il sole, bloccando parte o quasi tutta la luce solare. (Centro Meteo italiano)

Con appositi occhiali di protezione sarà possibile vedere la Luna entrare nel disco solare senza però sovrapporsi del tutto. Una completa sovrapposizione tra Luna e Sole sarà osservabile dal Polo Nord, dalla Groenlandia, dal Canada e dalla Russia settentrionale. (Libero Tecnologia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr