Egitto, svelato il Viale delle sfingi di 3000 anni fa: l'inaugurazione è spettacolare

Il Messaggero ESTERI

È lungo quasi 3 chilometri ed è fiancheggiato da centinaia di statue di sfingi criocefale, con il corpo di leone e la testa di ariete.

Il sentiero lastricato di arenaria collega il Tempio di Karnak e il Tempio di Luxor, a Sud del fiume Nilo, in Egitto.

È stato inaugurato il "Viale delle sfingi", un'antica strada risalente a più di 3000 anni fa.

Le immagini della serata sono spettacolari: ecco com'è andata

Per l'occasione è stata organizzata una grandiosa cerimonia notturna in presenza del Capo di Stato Abdel Fattah al-Sisi e di alcuni alti funzionari. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

In base a ciò che è riportato sui registri, al tempio si recò anche una flotta di barche sacre. Il tutto è stato documentato con un evento televisivo (di cui potete vedere un estratto nel video) iniziato alle 18:30 italiane. (SiViaggia)

Le immagini della sfarzosa cerimonia. Uno spot per rivitalizzare il turismo egiziano. Condividi. È stato riaperto alla presenza del presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi e con una cerimonia sfarzosa con luci, coreografie e fuochi d'artificio a Luxor il cosiddetto 'Viale delle sfingi' passeggiata risalente a 3mila anni fa e nota anche come Via degli Dei, che collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che un tempo era la capitale egiziana. (Rai News)

Alla cerimonia sono stati invitati gli ambasciatori stranieri ed è atteso lo stesso presidente Abdel Fattah al-Sisi Ballerini in antichi costumi egizi condurranno barche che in epoca faraonica contenevano la triade delle divinità Amon, Mut e Khonsu, e percorreranno il Viale delle Sfingi appena restaurato. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)

Si ipotizza che proprio quello fosse il percorso che i pellegrini percorrevano per visitare i templi e rendere omaggio alle loro divinità L'antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. (Corriere TV)

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani. (La Nuova Sardegna)