La palla ai giudici (sorteggiati) del Tribunale dei ministri

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Prima era la Corte costituzionale competente sui ministri, ma dal 1989 una legge costituzionale stabilisce che il presidente del Consiglio e i componenti del governo, per reati compiuti nell'esercizio delle loro funzioni, non sono indagati dalle normali procure ma da un particolare collegio di giudici. Il cosiddetto «tribunale dei ministri» esiste in ogni distretto di Corte d'Appello ed è composto da 3 magistrati sorteggiati ogni 2 anni. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Nel polverone mediatico-giudiziario di queste ore, con l’iscrizione nel registro degli indagati da parte della Procura di Milano della premier Giorgia Meloni, del sottosegretario Alfredo Mantovano e dei ministri Nordio e Piantedosi per il caso Almasri, si rincorrono le voci sulla “giustizia a orologeria”. (ROMA on line)

Governo: Meloni, Ft apre con indagine su di me, rischio danno immagine Paese (RCO) (Il Sole 24 ORE)

Il caso Meloni-Al Masri, senza togliere legittimità al sospetto che l’operazione sia il consueto pizzino contro, l’ormai incardinata, riforma della giustizia, merita alcune precisazioni e riflessioni. (L'Opinione)

Nel corso della sua carriera, il manager ha anche seguito una delle sue più grandi passioni, il calcio, prendendosi il merito di aver portato la Feralpisalò in Serie B. Il manager entrò da giovanissimo nell'azienda del padre Carlo, la Feralpi, e dopo la scomparsa di quest'ultimo assunse ruoli sempre più importanti. (Il Giornale d'Italia)

Confindustria Lombardia, Giuseppe Pasini eletto nuovo Presidente Giuseppe Pasini pronto ad assumere il ruolo di nuovo Presidente di Confindustria Lombardia. Il re dell'acciaio, a capo della società siderurgica Feralpi Holding spa, succede a Francesco Buzzella che è stato in carica dal 2021 al 2025. (Il Giornale d'Italia)

Nel corso delle consultazioni effettuate tra i componenti del Consiglio dalla Commissione di designazione, composta dagli ultimi tre past president di Confindustria Lombardia, il nome di Giuseppe Pasini era stato individuato come candidato unico. (Il Giornale d'Italia)