Covid, la situazione delle terapie intensive in Italia

L'Occhio SALUTE

Covid, la situazione delle terapia intensive in Italia e in Campania. Nel nostro Paese i posti letto in terapia intensiva per 100mila abitanti sono 10,6, il governo ha fissato la soglia di sicurezza a 14: in Campania al momento ci sono 7,3 posti letto per 100mila abitanti.

Preoccupa la Campania. In Campania al momento c’è la situazione più preoccupante, con 7,3 letti per 100mila abitanti, subito dopo ci sono Umbria (7,9) e Marche (8,3). (L'Occhio)

Ne parlano anche altre fonti

Il piano di riordino della rete ospedaliera Covid, approvata dal Ministero lo scorso agosto, ha programmato l’implementazione dei posti letto in terapia intensiva, prevedendone l’incremento di ulteriori 66. (Info Media News)

Ma di fronte all'aumento esponenziale delle terapie intensive vi è poco da commentare. Terapie intensive +35% in un giorno. (Logos News)

Con i suoi 634 posti letto già allestiti, e quindi subito attivabili in caso di bisogno, e i rimanenti in fase di realizzazione, il traguardo da raggiungere è ormai vicinissimo: 641, definito dal dicastero sulla base del rapporto tra numero di cittadini e posti letto (14 posti ogni 100mila abitanti). (Gazzetta di Parma)

Il problema principale, guardando indietro a quello che è successo nel mese di marzo, rimane sicuramente quello del sovraccarico delle terapie intensive. Come riportano i dati del bollettino del ministero della Salute del 16 ottobre, nel nostro paese attualmente sono 638 le terapie intensive occupate. (QuiFinanza)

In tutto gli attualmente positivi sono 21.625 nella regione. I guariti e i dimessi sono 154, i morti sono 13 nelle ultime 24 ore, per un totale di 17.057 da inizio pandemia. (La Sicilia)

Per fare un confronto sensato basta guar… - SaCe86 : Terapie intensive 'sparite' e test Che cosa non sta funzionando - (Zazoom Blog)