"La Tunisia per l'Italia è sicura". Ma è l'Ue ad averla inserita nella lista: lo sfondone di Salis

La Tunisia per l'Italia è sicura. Ma è l'Ue ad averla inserita nella lista: lo sfondone di Salis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

La bozza dell'Unione europea sui Paesi sicuri è pronta: seguendo l'impianto già preparato dall'Italia, Bruxelles ha stilato una lista che per il momento prevede 7 Paesi in cui è possibile espellere i migranti irregolari. Si tratta di Egitto, Bangladesh, Colombia, Tunisia, Marocco, India e Kosovo. Ursula von der Leyen aveva promesso che la lista sarebbe arrivata entro giugno 2024 e puntualmente, entro la prima metà di aprile, è stata diramata la bozza, avendo quindi il tempo nei prossimi due mesi di arrivare a una versione definitiva. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo scrive l'avvocato generale della Corte di giustizia Ue Richard de la Tour nelle sue conclusioni sulle cause congiunte legate al protocollo Itali… (HuffPost Italia)

– Nella bozza del nuovo documento europeo visionata dall’ANSA, emergono sette Paesi d’origine designati dalla Commissione europea come “sicuri” per il rimpatrio dei migranti. Tra questi figurano Egitto, Bangladesh, Colombia, Tunisia, Marocco, India e Kosovo (Stranieri in Italia)

Nell'elenco dei Paesi sicuri per il rimpatrio dei migranti designati dalla Commissione europea rientrano anche l'Egitto e il Bangladesh. Questo quanto emerso dalla bozza provvisoria che verrà distribuita da Bruxelles agli Stati membri nel corso delle prossime ore. (il Giornale)

Migranti, nella bozza della lista Ue sui Paesi sicuri ci sono Egitto e Bangladesh: cosa prevede

L’avvocato generale presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE), J.R. De La Tour ha presentato le sue conclusioni nelle cause riunite Alace-Canpelli. Il parere dell'avvocato generale CGUE (L'Unità)

E' quanto emerge dalla bozza del documento. Nell'elenco figurano anche Colombia, Tunisia, Marocco, India e Kosovo. (Tgcom24)

Sarebbero presenti anche l'Egitto e il Bangladesh tra i sette Paesi d'origine designati dalla Commissione europea come "sicuri" per il rimpatrio dei migranti nella lista provvisoria che sarà distribuita agli Stati membri a stretto giro di posta. (Sky TG24)