UniCredit, Mps e l'intrusione della politica. Quali scenari per Gae Aulenti?

Investing.com ECONOMIA

Nel mio sul "risiko" bancario sottilineavo come questo settore sembrava essere destinato a vivere un momento da protagonista.

Ma attenzione ad eventuali sorprese, come il terzo polo con BPM-Bper con Unipol (MI: ) coinvolta (un gruppo da 300 miliardi di euro)

Mentre un’eventuale operazione con Banco Bpm (MI: ) permetterebbe di arrivare a più di 4 miliardi di euro (sotto forma di benefici).

Le Commissioni di 1,7 miliardi sono in rialzo del 22% grazie alle forti vendite dei prodotti assicurativi e di risparmio. (Investing.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Franco ribadisce come gli obiettivi del Governo su Mps restino fissati: “Mps è la banca più antica del mondo Il ministro dell’Economia Daniele Franco sulle sorti di Mps ha le idee chiare. (Yahoo Finanza)

Infine, da seguire l'andamento di Enel, dopo la firma dell'uscita da Open Fiber, con la rete che passa all’asse Cdp-Macquarie. Gli indici Pmi dell'Eurozona e dei singoli Paesi hanno infatti mostrato che l'attività economica di luglio è arrivata al punto di massima espansione in 15 anni. (Milano Finanza)

Il ministro ha ribadito che “Gli stress test europei hanno evidenziato “l’esigenza di un rafforzamento strutturale di elevata portata” con un aumento di capitale ben superiore a quello previsto dal piano industriale”. (Siena News)

IL TESORO MOLTO FRANCO SU MPS-UNICREDIT. “Questa operazione costituisce una soluzione strategicamente superiore dal punto di vista dell’interesse generale del Paese. Franco ha, tuttavia, ribadito che al momento quella di Unicredit rimane la proposta di un’offerente e non è scontato che l’operazione vada in porto (Startmag Web magazine)

Il ministro : «Non sarà una svendita a Unicredit». Ma le cause legali e le sofferenze resteranno a carico dei contribuenti. Unica condizione: salvaguardare il marchio.«Non si tratterà di una svendita di attività statali» ma di «una soluzione strategicamente superiore nell'interesse del Paese», con l (La Verità)

(Reuters) - Banca Mps ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 202 milioni di euro da una perdita di 1,08 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso beneficiando dei minori accantonamenti per rischi e oneri e un più basso costo del credito. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr