Egitto, a Luxor restauri terminati: apre ai visitatori il Viale delle Sfingi

Corriere TV ESTERI

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione.

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione.

(Corriere TV)

Ne parlano anche altre testate

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani. (La Nuova Sardegna)

Ballerini in antichi costumi egizi condurranno barche che in epoca faraonica contenevano la triade delle divinità Amon, Mut e Khonsu, e percorreranno il Viale delle Sfingi appena restaurato. Alla cerimonia sono stati invitati gli ambasciatori stranieri ed è atteso lo stesso presidente Abdel Fattah al-Sisi (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Le immagini della sfarzosa cerimonia. Uno spot per rivitalizzare il turismo egiziano. Condividi. È stato riaperto alla presenza del presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi e con una cerimonia sfarzosa con luci, coreografie e fuochi d'artificio a Luxor il cosiddetto 'Viale delle sfingi' passeggiata risalente a 3mila anni fa e nota anche come Via degli Dei, che collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che un tempo era la capitale egiziana. (Rai News)

È lungo quasi 3 chilometri ed è fiancheggiato da centinaia di statue di sfingi criocefale, con il corpo di leone e la testa di ariete. È stato inaugurato il "Viale delle sfingi", un'antica strada risalente a più di 3000 anni fa. (Il Messaggero)

E il protagonista dell’introduzione di questo evento dalla risonanza mondiale è stato il presidente Abdel Fattah al-Sisi che ha visitato il tempio di Luxor con la guida del ministro delle Antichità, Khaled al-Anani In base a ciò che è riportato sui registri, al tempio si recò anche una flotta di barche sacre. (SiViaggia)

Si ipotizza che proprio quello fosse il percorso che i pellegrini percorrevano per visitare i templi e rendere omaggio alle loro divinità L'antica passeggiata collega i famosi templi di Karnak e Luxor in quella che era la città di Tebe. (Corriere TV)