Bankitalia: «Il rating dell'Italia potrebbe migliorare, è cambiato il modo di gestire i conti»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Endorsement di Bankitalia alla politica economica del governo, l'apprezzamento del rating sovrano dell'Italia da parte di S&P con la promozione a BBB+, «non è una sorpresa, si può migliorare ancora». L'apertura del Governatore Fabio Panetta ieri, in un incontro organizzato dal Sole24Ore con gli studenti che anticipa il Festival dell'Economia di Trento, diventa una convergenza di grande valenza istituzionale. (Il Gazzettino)
Se ne è parlato anche su altri media
Si può dipingere una Nazione a tinte più fosche di quelle che meriterebbe solo per un irriducibile odio verso la parte politica che governa? Si possono minimizzare, nascondere o tacere notizie positive per il Paese al solo scopo di non darla vinta ai nemici politici? Si può essere antitaliani pur campando a spese degli italiani? Evidentemente, sì. (L'Opinione delle Libertà)
il rating dell’Italia da BBB a BBB+. In concreto, significa che, secondo questa agenzia, il nostro Paese è ora considerato un po’ più affidabile nel ripagare il proprio debito pubblico. «Il miglioramento del rating riflette il rafforzamento delle condizioni economiche, esterne e monetarie dell’Italia in un contesto globale sempre più difficile, oltre ai progressi graduali compiuti nel rendere più stabili i conti pubblici dall’inizio della pandemia», ha spiegato Standard & Poor’s sul suo sito. (Pagella Politica)
Lo rende noto la stessa agenzia internazionale di rating in un comunicato, nel quale afferma che la valutazione è sostenuta dalle caratteristiche dell’economia italiana: ampia, diversificata e ad alto valore aggiunto. (Radio Radio)

Lo spread Btp-Bund si riduce in avvio di seduta si è ristretto fino a 119,1 punti base dai 124,5 della chiusura di venerdì e il rendimento dei titoli di Stato italiani con scadenza dieci anni è sceso al 3,75% dal 3,8% di venerdì, mentre quello del Bund tedesco è fermo al 2,56%. (firstonline.info)
Con tutta la sua capacità di farsi del male da sola, di dividersi perennemente tra Guelfi e Ghibellini, di non cogliere al volo le occasioni come ad esempio la Brexit che ci aveva consegnato su un piatto d'argento una possibile leadership per Piazza Affari in Euronext, il nostro paese è l’unico che può festeggiare, tra quelli che combattono nella competizione globale e cercano di sventare i colpi di Trump. (Milano Finanza)
Il miglioramento del rating riflette i progressi che l’Italia ha compiuto nel rafforzare la propria economia, la posizione verso l’estero e la solidità monetaria, nonostante il contesto globale si stia facendo sempre più difficile. (www.altroconsumo.it)