DECLASSAMENTO DEL LUPO: CISINT (Lega) OGGI VOTO DECISIVO A FAVORE DELLA PROPOSTA CE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sempre più vicino il declassamento del regime di tutela del lupo, che da specie particolarmente protetta passerà a protetta. Ne dà notizia l’eurodeputato della Lega Anna Maria Cisint, che in una propria nota comunica: “stamattina a Bruxelles si è votato sulla proposta della Commissione europea di declassamento della specie lupo e la seduta si é conclusa con il favore espresso dalla maggioranza dei paesi UE favorevoli, tra cui Italia e Germania; il prossimo, decisivo step, riguarderà la modifica della convenzione di Berna, per la quale il segretariato discuterà la proposta a dicembre. (Federcaccia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell'UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell'ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (LevanteNews.it)
Con questo inserimento i Paesi puntano a garantire flessibilità per permettere di affrontare i casi più difficili di coesistenza tra lupi e comunità negli Stati che ne hanno realmente necessità. Via libera da parte degli Stati membri dell'Ue alla riduzione dello status di protezione del lupo. (ilgazzettino.it)