Nuove etichette energetiche Ue per elettrodomestici più sostenibili: risparmi in bolletta fino a 285 euro

Corriere della Sera ECONOMIA

- Leggi anche: il nuovo regolamento Ue sulle etichette energetiche degli elettrodomestici (da Euractiv Italia)

La nascita. Per migliorare l’efficienza energetica e andare verso un futuro più sostenibile l’Unione Europea ha introdotto da ieri, primo marzo, in tutti i Paesi membri la nuova e migliorata etichetta energetica per gli elettrodomestici.

A ricordarlo è Legambiente che ritiene che questo sia un momento importante per il Green New Deal, pilastro politico della Commissione Europea per garantire un futuro più green ai suoi cittadini, e che sono necessari cambiamenti anche a livello legislativo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. Se non acconsenti l'utilizzo dei cookies, occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non procedere con la navigazione su questo sito (EuNews)

L’articolo 1, paragrafo 4, l’articolo 2, paragrafo 2, l’articolo 4, paragrafo 4, l’articolo 5, paragrafo 2, e l’articolo 6, paragrafo 5, si applicano a decorrere dal 1o maggio 2021. L’articolo 3, paragrafo 1, l’articolo 3, paragrafo 2, lettera b), e l’articolo 3, paragrafi 3 e 5, si applicano a decorrere dal 1° settembre 2021. (CASA&CLIMA.com)

I consumatori possono accedere a queste informazioni attraverso il Qr code riportato sulla nuova etichetta. Invece per climatizzatori, riscaldamento e produzione di acqua calda le nuove etichette saranno introdotte in seguito. (http://gazzettadalba.it/)

Tutti i prodotti che riportano la nuova etichetta saranno registrati in un nuovo database dei prodotti dell’Unione Europea (Eprel), che fornisce informazioni aggiuntive. A partire da oggi, la nuova etichetta sarà introdotta per elettrodomestici quali frigoriferi, congelatori, lavatrici e lava-asciugatrici, lavastoviglie, televisori e display elettronici. (Today)

I cambiamenti si applicano anche alle vendite online dove l’etichetta energetica deve essere chiaramente visibile di fianco al prezzo del prodotto Per tutti i gruppi di prodotti come climatizzatori, riscaldamento e produzione di acqua calda, le etichette aggiornate saranno introdotte successivamente. (Qualenergia.it)

Abbiamo chiesto ad APPLiA Italia di chiarire alcuni aspetti sulla nuova etichetta, in particolare sugli elettrodomestici presenti in cucina. Quali sono i requisiti della nuova etichetta energetica di questi apparecchi e quanto è importante saperla leggere correttamente? (Ambiente Cucina Web)