Bulgaria, la vittoria di Radev alle presidenziali conferma la svolta anticorruzione

La Repubblica ESTERI

– La svolta politica bulgara, sullo sfondo della catastrofe del Covid, è completata.

Al ballottaggio delle elezioni presidenziali il presidente uscente Rumen Radev, indipendente ma di fatto vicino alle forze filooccidentali e anticorrotti vittoriose alle elezioni parlamentari di una settimana fa, ha stravinto contro lo sfidante Anastas Gerdzhikov, sostenuto dall'ex uomo forte e oligarca Bojko Borissov, uscito appunto perdente alle politiche anticipate

(La Repubblica)

Su altri media

Lo sfidante, il rettore dell’Università di Sofia, Atanas Gerdzhikov, sostenuto dal partito di centrodestra Gerb dell’ex primo ministro Boyko Borissov, si sarebbe invece fermato al 32% dei voti. (LaPresse/AP) – Secondo gli exit poll in Bulgaria il presidente uscente Rumen Radev, 58 anni, ha vinto il secondo turno delle presidenziali con circa il 65% dei voti. (LaPresse)

In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. I circa 6,7 milioni di elettori potranno votare domani dalle 7 alle 20 locali (6-19 italiane), nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione anti Covid (La Nuova Sardegna)

A sfidarsi al ballottaggio sono il capo dello Stato uscente, Rumen Radev, e il rettore dell’Università di Sofia, Anastas Gerdzhikov. Secondo il professor Gerdzhikov, invece, la crisi pandemica sarebbe stata meno grave se la Bulgaria avesse adottato misure tempestive la scorsa estate. (Nova News)

In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. (la voce d'italia)

Il presidente uscente Rumen Radev è il favorito. Keystone. In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani, domenica, per le presidenziali. (Bluewin)

KEYSTONE/AP/Giannis Papanikos sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2021 - 11:27. (Keystone-SDA). In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani per le presidenziali. (tvsvizzera.it)