L'ammaraggio (storico) di SpaceX dopo 6 mesi di spazio

Ticinonline INTERNO

L'impatto della capsula Dragon con il mare è avvenuto al largo della costa della Florida, nel primo ammaraggio notturno dalla missione Apollo 8 nel 1968.

Un nuovo, e storico, traguardo per l'azienda spaziale di Elon Musk che è il primo ente privato ad aver completato una missione di questo tipo e durata

ono rientrati nell'orbita terrestre nella notte, senza particolari problemi e con un ammaraggio - pare - da manuale. (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

Il 'taxi spaziale' SpaceX Crew Dragon ha effettuato l'ammaraggio alle 2:35 ora italiana in Florida, sostenuto da quattro paracaduti. pic.twitter.com/ZC9pab0y2d — NASA (@NASA) May 2, 2021. Video / L'arrivo coi paracaduti e lo 'splashdown'. (QUOTIDIANO.NET)

SpaceX e Nasa hanno riportato a Terra con successo gli astronauti che erano stati sulla Stazione spaziale internazionale per sei mesi. La navicella spaziale Crew Dragon è infatti ammarata con successo, sostenuta da 4 paracadute, a bordo tre astronauti americani e un giapponese, Michael Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker della Nasa e il giapponese Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency. (Giornale di Sicilia)

A due secoli dalla scomparsa, politici, storici e istituzioni si apprestano ad affrontare le mille sfaccettature del controverso personaggio, dai lati positivi fino a quelli più difficili e imbarazzanti - Macron ha deciso di partecipare, pur non appoggiando in tutto e per tutto l’eredità dell’imperatore (Corriere del Ticino)

SpaceX registra un nuovo successo. La società creata dall'enfant prodige Elon Musk ha piazzato un nuovo colpo nella conquista dello spazio. (IL GIORNO)

Il volo di ritorno sulla Terra è durato circa sei ore e mezza. La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). (Ticinonews.ch)

La capsula Crew Dragon si è staccata dall’Iss all’ora prevista (20:35 orario della costa orientale degli Stati Uniti, le 2:35 di oggi in Svizzera). Le navi della SpaceX possono raggiungere la capsula «circa 10 minuti dopo l’atterraggio», ha spiegato. (Corriere del Ticino)