Attacco hacker dalla Cina alla Russia: Pechino prova a rubare dati top secret di Mosca

ilmattino.it ESTERI

Nonostante Putin e Xi si spalleggino per provare a ribaltare l'egemonia dell'Occidente, non possono considerarsi partner inossidabili.

APPROFONDIMENTI IL CASO Grano e carestia, il ricatto di Mosca: «Porti liberi con lo.

Attacco hacker dalla Cina alla Russia.

Sotto il leader autoritario cinese Xi Jinping, Pechino ha migliorato i suoi metodi di spionaggio informatico.

Le spie del governo prendono di mira la proprietà intellettuale, così come l'intelligence politica e militare in tutto il mondo

(ilmattino.it)

Su altri media

Putin: “Russia vieterà sistemi stranieri di cyber sicurezza”. “In Russia sarà vietato utilizzare sistemi stranieri per la protezione delle informazioni a partire dal 2025” (Blitz quotidiano)

Vladimir Putin avvisa il proprio governo sui rischi di prossimi attacchi ai sistemi informativi digitali del governo di Mosca, e chiede soluzioni per rendere di fatto completamente autarchico il settore del digitale. (Silenzi e Falsità)

Venerdì 20 maggio 2022 - 15:48. Putin: contro la Russia è cyber “guerra”. Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina "sfide più ambiziose". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 20 mag. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro virtuale sul tema, spiegando che secondo lui sta affrontando una vera e propria guerra informatica dopo l’inizio della sua “operazione militare” in Ucraina. (Agenzia askanews)

Reuters/SPUTNIK Il presidente russo Vladimir Putin a Mosca. (Reuters) - Il presidente Vladimir Putin ha detto che il numero di attacchi informatici contro la Russia da parte di "strutture statali" straniere è aumentato e che Mosca dovrà rafforzare le sue difese riducendo i rischi dovuti all'utilizzo di software e hardware stranieri. (Notizie - MSN Italia)

Per il capo del Cremlino "la Russia deve ridurre i rischi legati all'utilizzo di software e hardware stranieri". Il presidente russo Vladimir Putin, parlando al Consiglio di sicurezza nazionale, ha dichiarato che "la cyber aggressione contro la Russia è sostanzialmente fallita, proprio come gli attacchi delle sanzioni in generale", perché "eravamo preparati". (Sky Tg24 )

"Il coordinamento del lavoro di tutte le entità incaricate di assicurare la sicurezza delle informazioni nelle infrastrutture critiche deve essere delineato a livello strategico", ha aggiunto Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, parlando al Consiglio di sicurezza nazionale. (RagusaNews)