Fine del rimbalzo per le Borse. Vola l'indice della volatilità

Rai News ECONOMIA

Fine del rimbalzo per le Borse.

Tra i singoli titoli, appena sopra la parità solo Stellantis e Italgas, maggiori ribassi per Fineco Bank, -1,91% e StMicroelectronics, -3,78%

Vola l'indice della volatilità. Condividi. di Fabrizio Patti Nuova girandola per le borse, che da venerdì, con l'emergere della variante omicron, alternano giornate netti ribassi e netti rialzi.

Quello che continua a salire è l'indice VIX, che misura la volatilità dei mercati: +67% da venerdì: ora è a quota 31, sui livelli del gennaio 2021. (Rai News)

Su altri media

Il Cartello e i suoi alleati, noti come Opec+, hanno resistito dunque alle richieste degli Stati Uniti di aumentare più rapidamente la produzione di petrolio per aiutare l'economia globale. Torna la paura per la diffusione della variante Omicron che spinge le borse europee a incrementare le perdite in chiusura. (Milano Finanza)

Oggi attesa per le non farm payrolls Usa, che dovrebbero confermare il buono stato di salute del mercato del lavoro Usa. A detta di case d'affari quali JP Morga la correzione dell'ultima settimana ha creato una buying opportunity partendo dal presupposto che la natura mite di questa variante dovrebbe ridurre al minimo il suo impatto economico (Yahoo Finanza)

Positiva anche Generali (+0,9%). A Milano, in attesa del verdetto di Fitch sul rating italiano di questa sera, sono scivolate in negativo le principali banche mentre spiccano i rialzi di petroliferi e utility. (Il Sole 24 ORE)

La nuova variante Covid continua a crescere in Sud Africa con i ricoveri nel Gauteng in preoccupante aumento. Finale di settimana altalenante per Piazza Affari che alla fine con i mercati che hanno accolto senza patemi l'inatteso rallentamento del mercato del lavoro Usa. (Yahoo Finanza)

Nel primo pomeriggio (14.30 ore italiane) verranno diffusi negli Usa il tasso di disoccupazione, i nuovi occupati non agricoli e l'andamento dei salari. Nel corso della mattina, verranno diffusi gli indici Pmi servizi e le vendite al dettaglio per la zona euro. (Yahoo Finanza)

Infine a livello italiano la lettura del Pmi servizi si è attestata a 55,9 punti rispetto ai 52,4 di ottobre, sopra le attese del consenso a 52,4 punti. Il dato è al di sotto del preliminare e del consenso a quota 55,8 punti. (Milano Finanza)