“Roma centrale in Europa”: Ecco il patto italo-francese

La Repubblica INTERNO

poche ore dalla firma, le diplomazie sono ancora al lavoro per finalizzare gli ultimi ritocchi del "Trattato fra la Repubblica francese e la Repubblica italiana per una cooperazione bilaterale rafforzata".

L'intesa che Mario Draghi e Emmanuel Macron andranno a ufficializzare venerdì mattina è destinata a cambiare gli equilibri in Europa.

Nell'assoluto riserbo sul testo, l'Eliseo ha voluto spiegare quello che il patto non è

(La Repubblica)

Su altre testate

Alla voce «Affari europei» si parlerà di completamento dell'Unione bancaria e di riforma dell'Eurozona, nonché di coordinamento nelle discussioni sugli aiuti di Stato e creazione di nuove risorse proprie Il 25 e il 26 novembre il premier Mario Draghi incontrerà a Roma il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. (Milano Finanza)

Claudio Borghi (Lega) "il Trattato del Quirinale italo - francese serva a spezzare l'egemonia tedesca in Europa, altrimenti è negativo". (ASI) Roma - Il presidente francese Macron, sarà per una visita ufficiale in Italia giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021 per incontrare Papa Francesco in una udienza privata e per firmare col Presidente Mattarella il segreto "Trattato del Quirinale". (Agenzia Stampa Italia)

Il 21 novembre, il Corriere della Sera ha ricostruito quella che dovrebbe essere la composizione del “trattato del Quirinale”. Il centrodestra si divide. (Pagella Politica)

Insomma, oggi in Europa nessuno vince più da solo, non stiamo parlando di un campionato di calcio e nemmeno di risiko Il trattato del Quirinale archivia le incomprensioni e gli attriti degli anni scorsi tra Roma e Parigi e apre, nelle intenzioni dei due governi, una nuova fase di collaborazione di mutuo interesse. (L'HuffPost)

Martin Schulz: "Bene l'intesa tra Francia e Italia, ma ora serve un grande accordo a tre con Berlino" dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. L'ex leader dell'Spd, compagno di partito del prossimo cancelliere tedesco Olaf Scholz, commenta "il segnale positivo" che arriva dal Trattato del Quirinale. (La Repubblica)

Usb chiede non solo all’azienda, ma anche allo Stato, il ripristino di condizioni dignitose di sicurezza e igiene a tutela dei lavoratori. You need to login to view and post FB Comments! (Tarantini Time)