La bufera sul celibato dei preti - Ticinonline

Ticinonline ESTERI

Ed è così per i preti cattolici di rito bizantino o costantinopolitano, della Chiesa greco-cattolica, di rito macedone, di rito antiocheno, di rito caldeo e di rito armeno.

Anche il cattolicesimo primitivo aveva altre regole e consentiva l’esistenza di preti sposati.

Però anche il cattolicesimo cristiano, che sembrava il baluardo più forte nel negare il matrimonio ai preti, sta cedendo.

CITTÀ DEL VATICANO - La cinematografia mondiale – così come anche tanta letteratura – si è occupata spesso del tema: il celibato dei preti è davvero una regola inderogabile?

Coniugati erano i padri della Chiesa, San Gregorio, vescovo di Nissa, e san Paolino, vescovo di Nola (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Benedetto XVI, che lo conosceva bene, poco dopo essere stato eletto lo spedì prontamente a fare l’arcivescovo di Cracovia; un riconoscimento certo, ma ben lontano da Roma. Il papa emerito Benedetto XVI. (Lettera43)

Papa Francesco su Ratzinger: “Normale che ci siano visioni differenti”. Secondo quanto emerso dall’intervista (qualora il Vaticano non rettifichi anche questa volta), Papa Francesco ha sminuito la polemica nata dopo la pubblicazione della posizione di Ratzinger sul celibato. (La Luce di Maria)

Città del Vaticano, 16 gennaio 2020 - Quando Ratzinger contestava il celibato obbligatorio dei preti. La lettera cadde nel vuoto, gli anni passarono, Ratzinger, complice il radicalismo crescente della sinistra cattolica, cambierà alcune posizioni. (QUOTIDIANO.NET)

Immagine d'archivio (GRAMMA/IPA). Papa Francesco, dopo la solidarietà ricevuta da Benedetto XVI, ha archiviato la polemica sul tema del celibato dei preti. Quindi religiosità, responsabilità, consapevolezza ma anche ambizione, collera, amore ma anche odio del prossimo, nella sostanza l'anima nostra contiene aspetti positivi e altri negativi. (Adnkronos)

Pensieri sul celibato. In un passaggio del suo testo, Benedetto XVI critica alcune vedute e alcune proposte che la fazione progressista, vicina al Pontefice, ha realizzato. Il film uscito recentemente su Netflix, dal titolo I due Papi, sta facendo discutere sul rapporto fra Benedetto XVI e Papa Francesco. (La Luce di Maria)

Papa Francesco ha raccontato, scrive Scalfari, che "Ratzinger ha fatto sapere di non essersi schierato affatto con il cardinale Sarah né di avere mai autorizzato un libro a doppia firma con lui. Per Papa Francesco il caso sul celibato dei preti che ha coinvolto il pontefice emerito Benedetto XVI è “chiuso”. (Sky Tg24 )