Asili nido, meglio fare più convenzioni con i privati che costruirne altri pubblici

Il Mattino di Padova INTERNO

Gli oneri per le famiglie per l’accesso ai nidi pubblici comunali sono invece fortemente differenziati secondo l’ISEE.

Quindi, le famiglie più povere sono concentrate nei nidi comunali, quelle più abbienti nei nidi privati.

Nel quinquennio 2015-19, i nidi pubblici comunali padovani hanno ospitato in media 866 bambini, ossia il 22% dei residenti a Padova in età 6-35 mesi.

Tuttavia, in luogo di costruire nuovi asili pubblici comunali (come sembra di capire leggendo le schede del PNRR), sarebbe opportuno e conveniente favorire la moltiplicazione delle convenzioni con i nidi privati accreditati

La retta mensile dei nidi privati padovani, inclusi i pasti e per un orario simile a quello dei nidi pubblici, oscilla fra 450 e 550 euro, simile a quella dei nidi pubblici dalle fasce ISEE elevate. (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri media

A questi si aggiungerà, a partire dal mese di ottobre, l’asilo di viale Europa che tornerà a disposizione dei minori 0-3 anni con 24 posti Trascorso questo termine, le nuove richieste andranno a formare una nuova lista che gli uffici utilizzeranno una volta esaurita quella in vigore. (Aosta Oggi)

Attualmente, l’asilo di via Roma dispone di 42 posti mentre l’asilo “Massimo Berra” di 36 posti, entrambi in buona parte già utilizzati. C’è tempo fino al 20 settembre per possibile presentare la domanda di iscrizione agli asili nido del Comune di Aosta, per l’inserimento nella graduatoria attualmente vigente. (AostaSera)

Ma certo se anziché essere state avvisate la mattina stessa le famiglie fossero state informate almeno qualche giorno prima i gentiori senza green pass avrebbero potuto provvedere con un tampone o con la vaccinazione, così da giungere preparati al lunedì Ci sono mamme sprovviste della tessera verde (per esempio perché incinte) che hanno dovuto richiamare i mariti (con green pass) dal lavoro per portare i figli all'asilo. (QuiComo)

In assenza di questo, l’unica verifica consiste nel chiedere di esibire il green pass di carta, senza sapere se il Qr code sia valido. Il risultato è che nessuno si accerta della validità delle certificazioni verdi. (Corriere della Sera)

Inoltre, quest’anno, per la prima volta, Roccamonfina avrà un asilo nido (di ultima generazione). Condividi. Tempo di lettura stimato: < 1 minuto. Roccamonfina – In queste ore, l’Ente comunale sta effettuando un altro sopralluogo ad ultimazione dei cantieri in tutte le scuole di Roccamonfina. (Paesenews)

Il Comune di Nettuno, che quest’anno ha chiuso l’asilo comunale Il Germoglio per permettere lavori di adeguamento e rinnovamento importanti, che il prossimo anno (grazie ad un importante finanziamento della Bcc) regalerà alla città una struttura moderna ed efficiente, ha comunque garantito la continuità scolastica ai bimbi già iscritti. (Il Clandestino Giornale)