Kiev contro Schroeder: «Servo dello zar Putin». L’ex cancelliere tedesco in pressing per Gazprom: gelo del Cremlino

Open ESTERI

I rapporti di Schroeder con Putin e il lobbismo per il Nord Stream 2. Schroeder, cancelliere dal 1998 al 2005, di fatto lobbista per Gazprom, oltre che amico dello zar, spinge affinché la Germania autorizzi le forniture di gas russo attraverso il condotto Nord Stream 2, la cui struttura è pronta.

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder sarebbe un «noto araldo dell’Impero e una voce della Corte dello zar russo». (Open)

Su altre fonti

Il controverso ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder è appena tornato dal secondo viaggio a Mosca dall'inizio dell'invasione in Ucraina e dopo un incontro con Vladimir Putin si è detto convinto che l'intesa sul grano possa essere la premessa per l'avvio di un negoziato di pace (la Repubblica)

Al Cremlino secondo l'ex cancelliere non dispiacerebbe «una soluzione ispirata al modello svizzero dei cantoni» preceduta dal sì di Kiev a una dichiarazione di neutralità inserita in Costituzione e simile a quella adottata dall'Austria dopo la Seconda Guerra Mondiale. (ilGiornale.it)

Con un'intervista rilasciata ieri al settimanalle tedesco Stern, l'ex cancelliere vuole con ogni probabilità lanciare un appello proprio a loro. Commenti che giungono mentre l'Ue cerca di ridurre la propria dipendenza dalle importazioni di energia dalla Russia e le importazioni dal vecchio gasdotto Nord Stream restano ferme a un quinto della capacità. (Liberoquotidiano.it)

Per paradosso su questa proposta di utilizzare il Nord Stream 2, Schröder si ritrova con il suo vecchio amico-nemico Oskar Lafontaine Dall'inizio della guerra Schröder è sotto accusa. (Today.it)

Il Nord Stream 2 "è pronto. Schroeder e la crisi del gas: "Nord Stream 2 è pronto". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il ministro, sono almeno 17 le navi già cariche, di queste dieci col grano possono salpare subito «La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziale». (La Legge per Tutti)