Kiev contro Schroeder: «Servo dello zar Putin». L’ex cancelliere tedesco in pressing per Gazprom: gelo del Cremlino

Open ESTERI

I rapporti di Schroeder con Putin e il lobbismo per il Nord Stream 2. Schroeder, cancelliere dal 1998 al 2005, di fatto lobbista per Gazprom, oltre che amico dello zar, spinge affinché la Germania autorizzi le forniture di gas russo attraverso il condotto Nord Stream 2, la cui struttura è pronta.

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder sarebbe un «noto araldo dell’Impero e una voce della Corte dello zar russo». (Open)

Su altre fonti

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei) L'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder è ritratto durante un'intervista con Reuters nel suo ufficio a Berlino, Germania, 15 novembre 2018. (Investing.com Italia)

Come dire, insomma, che solo un intervento diretto della Nato potrebbe, a quel punto, arginare un eventuale avanzata su Odessa Dunque è ben difficile che Mosca accetti la stessa proposta rinnegata da Kiev quattro mesi fa. (ilGiornale.it)

Commenti che giungono mentre l'Ue cerca di ridurre la propria dipendenza dalle importazioni di energia dalla Russia e le importazioni dal vecchio gasdotto Nord Stream restano ferme a un quinto della capacità. (Liberoquotidiano.it)

Ucraina: la mossa a sorpresa del Cremlino

Dall'inizio della guerra Schröder è sotto accusa. Per paradosso su questa proposta di utilizzare il Nord Stream 2, Schröder si ritrova con il suo vecchio amico-nemico Oskar Lafontaine (Today.it)

Se le cose si fanno davvero difficili, c'è questa pipeline, e con entrambi i gasdotti Nord Stream non ci sarebbe alcun problema di approvvigionamento per l'industria tedesca e le famiglie tedesche", ha detto Schroeder Roma, 3 agosto 2022 - Per far terminare la guerra in Ucraina si può raggiungere una soluzione negoziata con la Russia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«La buona notizia è che il Cremlino vuole una soluzione negoziale». L’ex cancelliere tedesco Schroeder, dopo aver parlato con Putin, annuncia che da Mosca sembra esserci spazio per una «soluzione negoziale». (La Legge per Tutti)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr