Libia, “alleato di Trump e fondatore di Blackwater ha violato l’embargo Onu sulle armi”

Libia, “alleato di Trump e fondatore di Blackwater ha violato l’embargo Onu sulle armi”
Il Fatto Quotidiano ESTERI

È riuscito a far arrivare in Libia anche alcuni aerei da guerra, tutto in violazione dell’embargo Onu sulle armi . È quanto emerge da un rapporto confidenziale delle Nazioni Unite , secondo cui Erik Prince , tra i principali sostenitori ed alleati dell’ex presidente Donald Trump e fondatore della società di contractor Blackwater , propose un’operazione militare per aiutare il generale Khalifa Haftar , l’uomo forte della Cirenaica che nell’aprile del 2019 aveva lanciato un’offensiva per la conquista di Tripoli

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Prince avrebbesullaimposto proprio dalle Nazioni Unite inviando nel Paesee milizie a sostegno di Haftar al picco delle tensioni nel 2019. Un anno e mezzo fa, il generale della Cirenaica aveva dato il via a un’operazione militare per far cadere il governo libico presieduto da Fayez al – Sarraj, e sostenuto dalla comunità internazionale. (Zazoom Blog)

A rivelarlo è un dossier degli investigatori dell'Onu che monitorano il divieto di trasferimento di armi alla Libia, riportato dai media Usa. Nel 2007, durante la guerra in Iraq, è diventato simbolo degli eccessi della privatizzazione dell'esercito americano, da quando alcuni contractor di Blackwater - ora chiamata Academi - hanno ucciso 17 civili iracheni. (ilGiornale.it)

Il rapporto delle Nazioni Unite, presentato giovedì al Consiglio di sicurezza, è disponibile in alcune parti di Deutsche Presse-Agentur. Quali conseguenze ciò avrebbe per Prince, ad esempio se i suoi conti sarebbero stati congelati, al momento non è chiaro. (Mondo Sci News)

Sahara, Usa: Sostegno a processo Onu per soluzione giusta e duratura

A rivelarlo è un dossier degli investigatori dell'Onu che monitorano il divieto di trasferimento di armi alla Libia, riportato dai media Usa. Ha violato l'embargo imposto dalle Nazioni Unite inondando di armamenti le milizie di Khalifa Haftar, proprio nel momento in cui il generale si trovava in maggiore difficoltà contro le forze di Tripoli (Notizie - MSN Italia)

Il . clikservernet : Libia, “alleato di Trump e fondatore di Blackwater ha violato l’embargo Onu sulle armi” - Noovyis : (Libia, “alleato di Trump e fondatore di Blackwater ha violato l’embargo Onu sulle armi”) Playhitmusic - - marcomcs9 : @GiorgiaMeloni lungimirante, è l'unico vero alleato dell'Italia nel Golfo e insieme alla Turchia in Libia ! (Zazoom Blog)

Gli Stati Uniti “vogliono continuare a sostenere il processo sostenuto dall’Onu di una soluzione giusta e duratura sulla controversia” legata alla situazione del Sahara marocchino. Continueremo ad appoggiare il lavoro di Minurso per controllare il cessate-il-fuoco e prevenire la violenza nella regione” (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr