Prendere a calci un asteroide: parte Dart, la missione Nasa per "salvare la Terra"

Che la missione si riveli, o meno, un successo, se Dart riuscirà a colpire il suo bersagli si tratterà comunque di un impatto da record

È per questo che la Nasa ha pensato la missione Dart: capire se siamo in grado di colpire un asteroide con un oggetto di dimensioni sufficienti lanciato dal nostro pianeta, e se questo basterà per alterarne la rotta.

È semplice: schiantandoci contro un'astronave per deviarne la rotta quel tanto che basta per risparmiare il nostro pianeta. (Today)

La notizia riportata su altri giornali

E' il progetto congiunto fra l'agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory e l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. (Il Giorno)

La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide. Il veicolo era decollato dal sito californiano Vandenberg. (LaPresse) – La sonda Dart della Nasa si è separata dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. (LaPresse)

DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all’altro. Innanzitutto ci avvicineremo a questo sistema binario di asteroidi con DART e LICIACube. (Yahoo Notizie)

L’imbarcazione arriverà alla stazione venerdì, collegandosi al nuovo modulo di laboratorio Nauka che è stato aggiunto alla ISS nel luglio scorso Recava con se la nave da carico Progress con il modulo di attracco Prichal. (LaPresse)

La sonda DART andrà ad impattare e noi continueremo a seguire questo impatto, cominceremo a scattare in modo autonomo una serie di immagini fotografiche. (Tiscali.it)

A bordo l'Italia con LiciaCube, un microsatellite “fotoreporter” Condividi. È partita Dart, la prima missione della Nasa per tentare di deviare un asteroide. Il suo viaggio di 11 mesi sarà lungo oltre 10 milioni di chilometri e il suo obiettivo è di colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. (Sky Tg24)