Nazionali juniores pallavolo, azzurrine u20 sul tetto del mondo, argento europeo per l’u16f, quarto posto per l’u17m

SuperNews SPORT

Le ragazze del ct Massimo Bellano hanno infatti superato per 3-0 in finale la Serbia salendo così sul tetto del mondo.

Un percorso esaltante fatto di un filotto di vittorie che hanno consentito la conquista del prestigiosissimo titolo.

La vittoria in Olanda riporta l’Italia alla vittoria di un mondiale juniores a distanza di 10 anni dal successo a Lima di Marco Mencarelli.

ITALIA UNDER 20 FEMMINILE CAMPIONE DEL MONDO: IL TABELLINO. (SuperNews)

Su altri media

Un conto però, è dare la sensazione, poi bisogna dimostrarlo sul campo e in una sfida secca può succedere sempre di tutto. C’è da godersi questa vittoria e ad accompagnarla c’è il commento entusiasta del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi e il ct delle 12 splendide azzurrine Massimo Bellano :. (SuperNews)

La Serbia ha tentato timidamente di replicare, ma le ragazze di Bellano hanno chiuso con un perentorio (25-18) Bellano. Serbia: Cvetkovic 5, Kurtagic 4, Mandovic, Kockarevic 10, Osmajic 3, Savic 2, Gocanin (L). (Volleyball.it)

Alla Russia non è bastata la fuoriclasse Vita Akimova (22 punti) L’Italia avrà così la grande occasione di salire sul gradino più alto del podio a dieci anni di distanza dall’unica affermazione iridata in questa categoria, con la speranza di non perdere la finale come invece successe nel 1997 e nel 2019. (OA Sport)

Si tratta dell’ottava vittoria in altrettanti incontri per le ragazze azzurre; per Massimo Bellano, invece, è l’ennesima medaglia della sua esperienza tricolore, tra Europei e Mondiali:: 2018 Oro Europeo juniores, 2019 argento Mondiale juniores, 2021 Oro Mondiale juniores, mentre nel 2020 l’Italia non ha preso parte all’Europeo a causa della pandemia. (Sportface.it)

A spegnere le residue speranze delle lituane, tornate a ridosso (23-24) con un centro di Mackonyte, sono due splendide realizzazioni di Fabbo. Pallamano femminile, Campionati Europei Under 20 di Divisione B: finale. (SuperNews)

Avvio di terzo set equilibrato con la Russia avanti 8-5 al primo time out tecnico. L'Italia ritrova il vantaggio grazie a Gardini sul 23-22 che diventa 24-22 grazie al muro di Graziani (Tuttosport)