Giorgetti: “Gigafactory Stellantis va costruita in Italia”

FormulaPassion.it ECONOMIA

Ma la questione della nuova gigafactory di Stellantis non è l’unico punto toccato dal rappresentante dal governo.

“Aspettiamo una decisione in merito al suo posizionamento che deve essere individuato in Italia“, ha commentato Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sviluppo Economico.

Continua la diatriba riguardo alla costruzione della nuova gigafactory della società nata dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA: la politica vuole che Stellantis punti sull’Italia come base per la realizzazione di una nuova fabbrica che produrrà batterie elettriche. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La futura produzione nello stabilimento italiano passerà, però, da una verticalizzazione, con l'integrazione delle due linee esistenti in un'unica potenziata. Palombella e Fico non si sono limitati a parlare di Melfi, chiedendo garanzie per tutti i lavoratori italiani di Stellantis (Automoto.it)

Il sindacato Force Ouvrière che tutela molti dipendenti francesi del gruppo Stellantis intende promuovere una transizione energetica “made in France” attraverso la creazione di un’etichetta “Veicolo elettrico made in France”. (ClubAlfa.it)

Per Stellantis, infatti, le vendite in Europa a maggio sono state pari a 224 mila unità (UE + Efta + UK). Tutti i brand di Stellantis sono in crescita a maggio ed anche le vendite di Alfa Romeo sono positive. (ClubAlfa.it)

Lo ha dichiarato mercoledì il ministro dell’Industria Giancarlo Giorgetti, il giorno dopo aver incontrato l’azienda e i sindacati. Stiamo aspettando risposte dall’azienda, ma di certo ci aspettiamo che si trovi in ​​Italia”, ha detto il Ministro dell’Industria Giorgetti (ClubAlfa.it)

(LaPresse) – “Le sorti del Paese sono legate in modo chiarissimo a come saremo capaci di implementare il Pnrr”. La cosa più importante è riuscire a spenderle bene e la macchina burocratica del Paese non è in questo momento in grado di tradurre in modo così rapido questi stanziamenti in fatti e opere”, ha continuato Giorgetti (LaPresse)

“Dopo 30 anni dalla sua nascita, Melfi viene ufficialmente ridimensionata”, così inizia il comunicato USB che accusa anche i sindacati presenti di fare il gioco dell’azienda, nascondendosi dietro promesse di un futuro roseo. (ClubAlfa.it)