Maturità, le tracce della prima prova: ci sono Pascoli, Segre, Parisi e Verga

Sky Tg24 INTERNO

"Tra gli argini su cui mucche tranquilla- mente pascono, bruna si difila la via ferrata che lontano brilla; e nel cielo di perla dritti, uguali, con loro trama delle aeree fila digradano in fuggente ordine i pali.

Si tratta di 3 strofe (due terzine e una quartina) di endecasillabi.

Qual di gemiti e d'ululi rombando cresce e dilegua femminil lamento?

I fili di metallo a quando a quando squillano, immensa arpa sonora, al vento". (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Per loro, per i vostri nonni, ma soprattutto per voi stessi, date il meglio e non mollate, fino all’ultimo!». LE REGOLE. Si parte alle 8.30 di oggi con il tema, mentre domani ci sarà la prova della disciplina di indirizzo, scelta dalla commissione. (Il Cittadino)

Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25 La seconda proposta della tipologia b è un testo tratto da Oliver Sacks, Musicofilia. (Repubblica Roma)

La predisposizione della seconda prova quest’anno sarà affidata ai singoli istituti, in modo da tenere conto di quanto effettivamente svolto, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria La seconda prova: lo scritto di indirizzo. (QuiFinanza)

Tra le proposte per i maturandi Pascoli, Verga, Liliana Segre, un testo sulla musica, una riflessione sui cambiamenti climatici del premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e il mondo dei social. "È andata, si spera sufficientemente, almeno sufficiente. (Il Sole 24 ORE)

Ogni studente potrà spaziare e farsi guidare dal proprio senso critico nella scrittura del testo. La tipologia C, infatti, non richiede un studio pregresso approfondito, ma per svolgerlo è indispensabili conoscere i principali fatti accaduti di recente (Skuola.net)

Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. (piacenzasera.it)