I criminali di mezzo mondo si scambiavano messaggi su un app dell'Fbi. Senza saperlo

quoted business ESTERI

È stato così possibile incriminare uomini legati ai cartelli della droga sudamericani, alle triadi asiatiche e alle organizzazioni criminali mediorientali ed europee

Centinaia di persone sono state arrestate in diverse parti del mondo in un’operazione contro la criminalità organizzata, grazie all’infiltrazione della polizia in un’app utilizzata per scambiare messaggi in codice tra criminali.

Lo ha reso noto la polizia federale australiana. (quoted business)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le autorità sono state in grado di leggere fino a 25 milioni di messaggi in tempo reale e scoprire così 21 complotti per commettere omicidi. Sono state sequestrate piu' di tre tonnellate di droga e 35 milioni di dollari in contanti (Giornale di Puglia)

Tutto intercettato dalle polizie di 17 Paesi. Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. Per tre anni personaggi della malavita sono stati indotti a comunicare tramite un’app crittografata progettata dalla polizia nota come AN0M. (L'agone)

L’app Anom è una delle piattaforme più utilizzate in tutto il mondo per scambiare messaggi coperti da anonimato e sicurezza è stata hackerata e sotto controllo dell’FBI ha portato a centinaia di arresti nel mondo. (HelpMeTech)

In particolare, si tratta di 1 custodia cautelare in carcere, 1 agli arresti domiciliari e 4 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria. L’indagine, condotta dalla Compagnia Carabinieri di Torino San Carlo, tra maggio 2018 e ottobre 2019, ha permesso di individuare e smantellare un gruppo criminale. (LaPresse)

Martedì 8 giugno 2021 - 08:19. Centinaia di arresti in 18 paesi del mondo (grazie all’app An0m). Oltre 200 persone arrestate solo in Australia. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 8 giu. La polizia australiana è stata tra le prime a presentare i risultati di Operazione Ironside. (askanews)

Solo in Australia sono state arrestate oltre 200 persone in quella che il primo ministro ha definito un'operazione "spartiacque" contro la criminalità organizzata nel mondo. La polizia australiana ha reso noto di aver confiscato inoltre 72 armi da fuoco e 1.650 dispositivi elettronici. (Notizie - MSN Italia)