Messico, si insedia Sheinbaum. È il tempo delle donne

Messico, si insedia Sheinbaum. È il tempo delle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Il tempo delle donne è iniziato. Così la stampa messicana saluta l’inizio dell’era Sheinbaum, prima donna in duecento anni di storia repubblicana ad avere le chiavi del Palazzo Nazionale. Lunedì sera è avvenuto il passaggio di consegne da Andrés Manuel López Obrador. Ieri, l’insediamento. Nel mezzo, la cena con i capi di Stato presso il Museo de la Ciudad de México che sorge a poche decine di metri dallo Zócalo (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(gr) Claudia Sheinbaum Pardo è il nuovo presidente del Messico. Dopo l’elezione, ha aperto il suo discorso elogiando il suo predecessore, Andrés Manuel López Obrador, affermando che «la storia e il popolo lo hanno giudicato il leader politico e combattente sociale più importante della storia moderna. (Radio RTM Modica)

La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. (la Repubblica)

Città del Messico, 2 ott. - Prima donna presidente del Messico, il più grande Paese ispanofono del mondo, Claudia Sheinbaum riceve il "bastone del potere" durante la cerimonia di giuramento sullo Zocalo, l'immensa piazza sotto le finestre del palazzo nazionale, di fronte a decine di migliaia di persone. (Il Sole 24 ORE)

Messico, Claudia Sheinbaum: oggi il giuramento della prima presidente donna

Durante il discorso della presidenta deve andarsene perché alle 18 il torpedone parte per riportarlo a casa. “Sono qui per mostrare tutto il mio appoggio a quanto fatto da Andres Manuel Lopez Obrador. (Il Fatto Quotidiano)

Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)

Città del Messico, 1 ottobre 2024 – Claudia Sheinbaum oggi presterà giuramento, insediandosi come prima donna presidente del Messico. Sheinbaum, 62 anni, ex sindaco di Città del Messico, entrerà in carica alla presenza di numerose autorità straniere, tra cui il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva e la first lady degli Stati Uniti Jill Biden. (QUOTIDIANO NAZIONALE)