**Elezioni: in regolamento candidature M5S norma anti-morosi per chi al II mandato**

La Sicilia INTERNO

C'è una norma anti-morosi nel regolamento per le candidature di aspiranti deputati e senatori M5S, primo step delle parlamentarie grilline: i parlamentari uscenti per poter ricandidarsi dovranno essere in regola con i pagamenti “dei contributi” al Movimento.

Anche le norme per chi arriva dalla società civile sono più soft, almeno stando alle regole del primo step.

Il venire meno di questa 'regola' potrebbe aprire la strada delle parlamentarie a Rocco Casalino, semmai decidesse di candidarsi

Una norma storica prevedeva un percorso obbligato: over 40 al Senato e under 40 a Montecitorio (articolo 6, comma m del 2018). (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

A quanto si apprende, una decisione definitiva non è ancora stata presa su quando effettuare la consultazione online degli iscritti sulle autocandidature che potranno essere presentate dalle 14 di oggi fino alle 14 di lunedì 8 agosto - ROMA, 05 AGO - Martedì 16 agosto è la data su cui si sta ragionando per tenere le parlamentarie del Movimento 5 stelle. (l'Adige)

E’ quanto riferiscono fonti. Cos/Int13 (Agenzia askanews)

In caso di portavoce nazionale o regionale in carica, dovranno essere in regola con il pagamento dei contributi al Movimento. Non potranno invece presentare la loro candidatura in conformità al voto degli iscritti del 25-26 luglio 2019 e del 13-14 agosto 2020: (Orticalab)

Per qualcuno si tratta di uno stop a Raggi, perché il suo secondo mandato da consigliere comunale scadrà nel 2026. Giuseppe Conte si sta rifacendo con le regole per le parlamentarie, che partono oggi su SkyVote. (ilGiornale.it)

“Imporre i nomi dei capilista nei listini sarebbe un ulteriore, evidente esautoramento della funzione delle parlamentarie. La definizione delle liste è al palo, in assenza di regole sulle Parlamentarie che arriveranno solo oggi, in giornata. (Il Riformista)

Le autocandidature , invece, potranno essere presentate dalle 14 di oggi , 5 agosto, fino alle 14 di lunedì 8 agosto . Sarà, infatti, lui - o comunque i vertici del M5s - a sceglierli per le elezioni politiche del 25 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)