Finlandia pronta a combattere se la Russia dovesse attaccarla

Today.it INTERNO

"Sono fiducioso che raggiungeremo un accordo sull'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato.

La Finlandia è pronta a combattere contro la Russia se questa dovesse decidere di attaccarla.

Le decisioni si prendono per consenso, quindi siamo impegnati nel dialogo per risolvere le questioni sollevate dalla Turchia", ha detto Stoltenberg

Sarebbe un “boccone difficile da masticare” come lo è stata l’Ucraina, ha dichiarato il capo di Stato maggiore dell'esercito di Helsinki, Timo Kivinen. (Today.it)

La notizia riportata su altre testate

Il dittatore russo è però riuscito in uno straordinario autogol strategico: anziché finlandizzare l’Ucraina ha… ucrainizzato la Finlandia. Subito dopo l’invasione, infatti, i finlandesi, assieme agli svedesi, hanno chiesto di mettersi sotto l’ombrello della Nato. (Corriere della Sera)

Ad agitare lo spettro di un allargamento della guerra ci sono le dichiarazioni di Lituania e Finlandia, con entrambi i Paesi che si sono detti pronti a combattere contro la Russia in caso di un attacco Il concetto è chiaro: la guerra deve andare avanti fino al fallimento di Vladimir Putin. (Money.it)

Helsinki ha vecchi conti in sospeso con l’ex Unione Sovietica e si sta preparando per un assalto russo da decenni. «Saremmo un osso duro da rompere». (La Stampa)

Dal canto loro Svezia e Finlandia affermano di condannare il terrorismo e si dicono aperte al dialogo. Intanto Putin sta minacciando l’utilizzo di “misure di ritorsione” contro l’emergere di infrastrutture militari della NATO in Finlandia e Svezia (QuiFinanza)

Mosca valuta se spegnere la luce a Vilnius, per reagire al blocco del transito di alcune merci da e per l’exclave russa di Kaliningrad, attuato dalla Lituania nel rispetto delle sanzioni Ue. “Ci si aspetta che la Commissione fornisca un aggiornamento delle sue linee guida alla Lituania nelle prossime 24 ore”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Oggi il capo delle forze armate finlandesi, Timo Kivinen, ha assicurato che il suo Paese è pronto ad affrontare un attacco della Russia e opporrà una dura resistenza se dovesse accadere. "E' normale che fra tanti Paesi ci siano diversi punti di vista - ha detto, quando manca una settimana al vertice Nato di Madrid -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)