Cura dimagrante, prestazioni da urlo e prezzo da vertigini: debutta la Ferrari 296 Speciale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le Ferrari sono tutte speciali? Vero. Ma ce n’è una più Speciale delle altre. Si chiama 296 Speciale, appunto, ed è la versione più cattiva, potente e leggera della 296 GTB presentata nel 2021. «Abbiamo chiesto ai nostri progettisti di realizzare la Ferrari più divertente mai costruita finora. L’abbiamo provata sulla pista di Fiorano qualche giorno fa: vi posso assicurare che ci sono riusciti», racconta Enrico Galliera, capo del marketing di Ferrari. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Si chiama Ferrari 296 Speciale A ed è la nuova berlinetta spider a motore centrale posteriore prodotta a Maranello. La 296 Speciale A estremizza le doti di agilità della 296 Gts sfruttando al massimo l’architettura ibrida plug- in formata dal motore V6 biturbo con ‘V’ a 120° e dal motore elettrico in posizione centrale-posteriore, da un passo corto e da controlli dinamici innovativi. (Il Sole 24 ORE)

Il nome completo, dove “A” sta per Aperta, richiama la tradizione delle serie speciali scoperte. L’obiettivo dichiarato è chiaro: rendere l’esperienza al volante ancora più intensa, diretta e coinvolgente, grazie a una combinazione di elettronica avanzata , motorizzazione ibrida e raffinate soluzioni aerodinamiche . (Quotidiano Motori)

Meglio di lei fanno soltanto la F80, che ferma il cronometro su 1’15″30, e la SF90 XX Stradale, che stacca il crono di 1’17″31. Sul circuito di Fiorano segna il terzo tempo assoluto fra le supercar del “cavallino rampante”, insieme alla ben più potente SF90 Stradale, con 1’19″00. (ClubAlfa.it)

La Ferrari realizza le 296 Speciale e 296 Speciale A, versioni più affilate della 296 GTB e 296 GTS, eredi delle 488 Pista e Pista Spider. Con maggiore potenza, efficienza aerodinamica e soluzioni adatte alla pista, le due vetture si distinguono per i colori inediti Verde Nürburgring (coupé) e Rosso Dino (spider). (newsauto.it)

La più emozionante di sempre. Così è stata presentata la nuova Ferrari 296 Speciale, evoluzione della berlinetta con il V6 elettrificato del Cavallino che ora ha toccato gli 880 CV per nuove performance mai raggiunte prima. (FormulaPassion)

MARANELLO (MODENA). Il modello va ad aggiungersi alla Scuderia Spider 16M, alla 458 Speciale A e alla 488 Pista Spider, la produzione più esclusiva del marchio. (La Stampa)