Macron contro tutti: cosi la Francia piomba nella paralisi politica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo quasi due mesi dalle elezioni legislative anticipate, la Francia non è riuscita ancora a trovare un nuovo governo. Il blocco democratico anti Marine Le Pen e lo spirito olimpico di Parigi sono già vecchi ricordi, mentre il presidente della Repubblica Emmanuel Macron sventola il vessilo di un altro spirito, quello della Costituzione. In base al quale, a suo giudizio, la 37enne Lucie Castets, candidata ufficiale del Nuovo fronte popolare (Nfp), la coalizione di centrosinistra che ha trionfato alla urne (pur non ottenendo la maggioranza assoluta), non soddisferebbe i criteri per prendere le redini dell'Hôtel Matignon, sede dell'esecutivo transalpino. (EuropaToday)
Ne parlano anche altre testate
Emmanuel Macron (Italia Oggi)
“I socialisti divisi sulla loro strategia di fronte a Macron” e “le due minoranze interne criticano la politica di alleanza (con Mélenchon) del segretario socialista Olivier Faure” titolava ieri Le Monde sulla complessa situazione politica francese dopo le elezioni di luglio. (FIRSTonline)
Roma, 29 ago. – Il nuovo giro di consultazioni di Emmanuel Macron, ancora alla ricerca di un primo ministro, continua oggi. (Agenzia askanews)
Anche il Rassemblement National, tatticamente, mostra una piccola apertura, pur di favorire la spaccatura nella sinistra ed isolare La France Insoumise di Melènchon. (Secolo d'Italia)
Gli unici non pervenuti, almeno finora, sono i membri del Partito socialista, il secondo partito del Nfp, esitanti sulle forme della mobilitazione a venire, e scossi all’interno da una fronda minoritaria opposta all’unione della gauche – in particolare, da quando essa è guidata da La France Insoumise... (il manifesto)
Le speranze di Macron di ottenere supporto dai centristi sembrano vane, e la coalizione di sinistra si mostra solida. Il rendimento del decennale francese è in calo di 2 punti base al 2,98% e lo spread Oat - Bund a 71,5 punti base. (Milano Finanza)