Sondaggi, chi vincerebbe le elezioni se si votasse ora con la nuova legge elettorale

Fanpage.it INTERNO

Il Partito Democratico, invece, si fermerebbe a 86 seggi, a cui aggiungere i soli 5 di Italia Viva e un totale, per il centrosinistra, di 91 deputati.

Brescellum, cosa succederebbe alla Camera. La simulazione effettuata per la Camera dei deputati mostra che la Lega riuscirebbe a conquistare 143 seggi.

La legge prevede un sistema proporzionale e una soglia di sbarramento al 5% con il diritto di tribuna per i partiti più piccoli. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo gli ultimi dati disponibili, il 30% in più di contribuenti italiani ha deciso di donare il 2xmille ai partiti. Gli italiani poco interessati alla politica, scelgono di donare il 2xmille ai partiti politici. (Sputnik Italia)

A trarne maggior beneficio sono stati il Pd e la Lega che hanno guadagnato rispettivamente 8 e 3 milioni di Euro. Il ‘due per mille’ è il finanziamento pubblico con il quale i contribuenti – se vogliono – possono donare alle forze politiche una quota della propria Irpef. (Silenzi e Falsità)

A sostenerlo è l’istituto Ixè nei suoi sondaggi elettorali per Cartabianca. E così non stupiscono più di tanto i dati riscontrati dai sondaggi elettorali di Ixè: per il 54% degli italiani il Movimento subirà una scissione. (Termometro Politico)

Dietro agli azzurri cerca di farsi spazio Italia Viva: il partito di Matteo Renzi guadagna lo 0,6% e torna sopra il 4% (4,2% per l’esattezza). Dunque, ecco Nicola Zingaretti col 24%, Luigi Di Maio al 20%, Silvio Berlusconi con il 19% e Matteo Renzi con il 13%. (ilGiornale.it)

Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/. Il Partito Democratico leader. Il leader di questa speciale classifica con i suoi 8 milioni di euro è il Pd. – Finanziamenti ai partiti in crescita nell’anno che si è appena concluso. (News Mondo)

Il candidato del Movimento 5 Stelle, il docente universitario Francesco Aiello, viene stimato da ‘Noto’ tra l’8 e il 12%. A rilevarlo è Noto Sondaggi, l’istituto di ricerca ha infatti effettuato un sondaggio per la trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ sulle prossime Regionali del 26 gennaio in Calabria. (Il Riformista)