Campi Flegrei, garantire le condizioni per convivere con il sisma

Articolo Precedente
Articolo Successivo
È il momento della concretezza e delle competenze, dei nervi saldi e della vigilanza attiva. Ma soprattutto è il momento delle risposte. Se cedere al panico sarebbe un errore imperdonabile, altrettanto grave sarebbe dribblare i dubbi, più che legittimi, dei cittadini. Di fronte a uno sciame sismico che non rallenta - anzi continua ad abbattersi come uno tsunami su una popolazione già allo stremo - occorre un'assunzione di responsabilità a tutti i livelli. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Ed è tornato a ribadire che la "preoccupazione" maggiore per quanto riguarda l'area flegrea è l' "urbanizzazione" e "la qualità" degli edifici. Per questo Ciciliano ricorda che i cittadini possono già richiedere i "sopralluoghi gratuiti dei tecnici", per verificare la vulnerabilità delle abitazioni, che è cosa diversa dall'agibilità. (Sky Tg24 )
«Se negli ultimi 20 anni, i governi che si sono succeduti, avessero fatto la prevenzione strutturale e non che questo esecutivo sta attuando nei Campi Flegrei, oggi la paura sarebbe certamente più contenuta». (ilmessaggero.it)
«Epi… Sono giustamente preoccupato. Da uno a dieci? Direi sei, ma la preoccupazione è uno strumento per farmi lavorare meglio». Gaetano Manfredi è il sindaco di Napoli e presidente dell’Anci. È un ingegnere, con una tesi di dottorato proprio sui terremoti ed esperienza sul campo anche all’Aquila. (La Repubblica)

Il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano torna a ribadire che la "preoccupazione" maggiore per quanto riguarda l'area flegrea è l' "urbanizzazione" e "la qualità" degli edifici. "Non è il terremoto a uccidere, ma la casa in cui viviamo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
'Gli interessi speculativi nei Campi Flegrei sono così radicati che si grida all'emergenza solo quando ormai è troppo tardi. Da anni si conoscono i rischi legati al bradisismo e... (Virgilio)
Si dice «giustamente preoccupato. Sono le parole del sindaco di Napoli e presidente dell' Anci Gaetano Manfredi sul tema dei Campi Flegrei in una intervista a La Repubblica. (ROMA on line)