Afghanistan, inizia il ritiro delle ultime truppe USA

Ticinonews.ch ESTERI

In questi giorni il cielo sopra Kabul e la vicina base aerea di Bagram si è riempito più del solito di elicotteri americani, incaricati di preparare la partenza che terminerà entro l’11 settembre, data del 20mo anniversario degli attentati del 2001

Questa è infatti la scadenza scelta durante l’accordo siglato nel febbraio 2020 a Doha, in Qatar, con i talebani dall’ex amministrazione di Donald Trump, a conferma del ritiro. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri giornali

L’attuale governo afgano guidato da Ashraf Ghani, così come quello precedente di Hamid Karzai, è una creazione degli Stati Uniti. Se la regione di Helmland fosse indipendente, sarebbe il Paese con la maggior produzione di oppio al mondo. (Come Don Chisciotte)

All'inizio di questo mese il capo del comando centrale degli Stati Uniti, generale Kenneth McKenzie, ha espresso preoccupazione per gli alti livelli di dipendenza dei militari afgani dall'assistenza degli Stati Uniti. (Sputnik Italia)

In Afghanistan, i talebani hanno minacciato attacchi alle truppe statunitensi che non se ne sono andate nonostante oggi scadesse il termine del ritiro americano negoziato con l'amministrazione Trump. (AGI - Agenzia Italia)

"Il ritiro delle truppe straniere è effettivamente iniziato", ha affermato oggi il generale in una conferenza stampa. L'annuncio precede la notizia di almeno 30 soldati dell'Esercito nazionale afghano dispersi dopo un attacco dei talebani. (Sputnik Italia)

"Il ritiro è in corso", ha detto.Un ufficiale della Nato ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp che "gli alleati Nato hanno deciso di iniziare il ritiro delle forze della Resolute Support Mission entro il primo maggio e questo ritiro è iniziato. (Rai News)

Il bilancio della guerra. Secondo quanto riferito da un alto funzionario americano, il ritiro di tutte le truppe si concluderà prima del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. (Vatican News)