***Bce: misure sostegno contro caro-bollette siano temporanee e mirate

***Bce: misure sostegno contro caro-bollette siano temporanee e mirate
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

***Bce: misure sostegno contro caro-bollette siano temporanee e mirate (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 set - Le misure di sostegno di bilancio volte ad attutire l'impatto dei rincari dell'energia dovrebbero essere temporanee e indirizzate alle famiglie e alle imprese piu' vulnerabili, in modo da limitare il rischio di alimentare pressioni inflazionistiche, migliorare l'efficienza della spesa pubblica e preservare la sostenibilita' del debito. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Siamo passati da una crescita impetuosa all'orlo della recessione in Europa e negli Usa. Siamo nel momento di crisi più difficile e di incertezza più grande dal dopoguerra. (ilGiornale.it)

Prima di allora, il 5 ottobre, ci sarà il meeting di politica monetaria del Governing Council, in cui sicuramente verranno fornite alcune linee di tendenza. Stando a quanto sostenuto dalla Lagarde in occasione dell’ultimo meeting (8 settembre), ci aspettano altri aumenti la cui entità sarà decisa sulla base dei dati, visto che la BCE non ha idea di quale possa essere il tasso neutrale, ovvero quello in grado di assicurare una crescita stabile del PIL a piena capacità. (Investing.com Italia)

La mossa servirà a frenare la domanda e mettere al riparo dal rischio di un persistente incremento delle aspettative d'inflazione. Addio ai tassi negativi anche in Svizzera. La Banca centrale europea sottolineano poi i rischi per la crescita legati al protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina (Sky Tg24 )

L'Opinione delle Libertà

Ad affermarlo è il membro del Comitato esecutivo della Bce, Isabel Schnabel, rispondendo a una domanda sull'ascesa politica dell'estrema destra in Italia con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, durante un'intervista alla testata tedesca T-online. (Milano Finanza)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Isabel Schnabel lancia un monito all’Italia: Sia coerente nell’applicare il Pnrr. (L'Opinione delle Libertà)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr