HCOB PMI Manifatturiero Italia: agosto ancora negativo ma in netto miglioramento

HCOB PMI Manifatturiero Italia: agosto ancora negativo ma in netto miglioramento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Business Community ECONOMIA

I dati dell’indagine di agosto hanno evidenziato un lieve calo degli acquisti di scorte, connesso dai partecipanti ai deboli livelli degli ordini. Alcune aziende hanno notato che la contrazione riflette acquisti automatizzati. Allo stesso tempo, le scorte degli acquisti sono diminuite di nuovo marcando quasi un anno e mezzo di riduzione. Per le aziende che hanno acquistato materiale, ad agosto, i tempi medi di consegna si sono accorciati grazie, a quanto pare, alla maggiore disponibilità presso i fornitori. (Business Community)

La notizia riportata su altre testate

L'indicatore dello stato di salute del settore manifatturiero si conferma però ancora al di sotto della soglia dei 50 punti, che fa da spartiacque fra recessione ed espansione. (LA STAMPA Finanza)

I produttori italiani hanno continuato ad affrontare difficili condizioni della domanda ad agosto ed hanno ancora esitato nell’aumentare i livelli di produzione. Ciò detto, i dati dell’HCOB PM® hanno mostrato segnali positivi. (Il Giornale delle PMI)

Mib conferma il rosso; brillano BPER e UniCreditLunedì il Mib prosegue con una direzione ribassista, con le sale trading che valutano una serie di dati PMI europei. (Marketscreener IT)

Eurozona: ad agosto Pmi manifatturiero fermo a 45,8 punti

Confapi: “La detassazione degli straordinari va incontro alle esigenze delle imprese e incentiva il personale a lavorare di più (Impresa Italiana)

Roma. «In Italia per il terzo mese consecutivo l’Indice Hcob Pmi manifatturiero redatto da S&P Global è salito e si avvicina sempre di più alla soglia dei 50 punti. Ad agosto, infatti, si è raggiunta quota 49,4 punti rispetto ai 47,4 di luglio e i 47,8 attesi dal mercato». (Impresa Italiana)

Lo segnala S&P Global , affermando che l’indice principale ha registrato valori al di sotto della soglia di non cambiamento di 50 sin da luglio 2022. L’ indice Pmi manifatturiero in Eurozona è fermo: ad agosto si attesta infatti a 45,8 punti, stesso valore di luglio. (Il Sole 24 ORE)