Dai pianeti più visibili alla magica "Notte della Luna". Alla scoperta del cielo di ottobre

Anche Saturno, come Giove, inizia il mese con un lento moto retrogrado, si ferma, stazionario, 1'11 ottobre , per poi riprendere la marcia con moto diretto

Anche la luna diventa protagonista ma non per un evento astronomico, la notte della Luna, fissata a livello mondiale per il giorno 16 ottobre.

Dai pianeti più visibili alla magica "Notte della Luna".

In questo mese di Ottobre 2021 avremo ancora come protagonisti indiscussi della notte Giove e Saturno, più visibile anche Venere mentre per tornare a rivedere Marte bisognerà aspettare un po'. (BolognaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Un evento internazionale promosso dalla Nasa quello di sabato 16 ottobre e anche Longiano sarà protagonista. Ce ne parleranno per l'occasione Attilio Imolesi degli Astrofili soglianesi "Vega" ed Emanuele Cambiotti di Turisti nel cosmo, con alcuni cimeli dell'epoca, tratti dalla collezione personale di Emanuele Cambiotti (Corriere Cesenate)

Sul nostro territorio l'iniziativa verrà rappresentata dalla Associazione Astrofili Spezzini, delegazione territoriale UAI, in collaborazione con Astrolunae (Sarzana), impegnati in due eventi nelle due giornate. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Una visita guidata serale al museo vi condurrà fino alla chiesa di San Francesco, dove avrà luogo la conferenza per la “Notte Internazionale della Luna” presieduta dal Prof. Roberto Nesci. (Umbria Cronaca)

La Messa delle 11 in Duomo sarà trasmessa in diretta sul portale www.chiesadimilano.it, sul canale YouTube della Diocesi, su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) e su Radio Mater Il Gruppo Barnaba è chiamato a riconoscere quanto è già in atto di buono sul territorio, valorizzare e far conoscere presenze di Chiesa nei vari ambiti di vita quotidiana, rilevare testimonianze significative di vita evangelica». (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Il Gruppo Barnaba è chiamato a riconoscere quanto è già in atto di buono sul territorio, valorizzare e far conoscere presenze di Chiesa nei vari ambiti di vita quotidiana, rilevare testimonianze significative di vita evangelica». (MI-LORENTEGGIO.COM.)

La fase lunare del Primo Quarto sarà passata da soli due giorni, una. Appuntamento venerdì 15 alle 21 all’osservatorio astronomico di Punta Falcone con ‘La notte della Luna’. Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla ‘InOMN - International Observe the Moon Night’. (IL TELEGRAFO Livorno)