Dai pianeti più visibili alla magica "Notte della Luna". Alla scoperta del cielo di ottobre

Dai pianeti più visibili alla magica Notte della Luna. Alla scoperta del cielo di ottobre
BolognaToday SCIENZA E TECNOLOGIA

Anche Saturno, come Giove, inizia il mese con un lento moto retrogrado, si ferma, stazionario, 1'11 ottobre , per poi riprendere la marcia con moto diretto

Anche la luna diventa protagonista ma non per un evento astronomico, la notte della Luna, fissata a livello mondiale per il giorno 16 ottobre.

Dai pianeti più visibili alla magica "Notte della Luna".

In questo mese di Ottobre 2021 avremo ancora come protagonisti indiscussi della notte Giove e Saturno, più visibile anche Venere mentre per tornare a rivedere Marte bisognerà aspettare un po'. (BolognaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Un evento che vede il coinvolgimento di diversi gruppi astrofili della zona, gli Astrofili Soglianesi "Vega", gli Astrofili Santarcangiolesi, di Turisti nel Cosmo, dell'Associazione Ravennate Astrofili Rheyta. (CesenaToday)

Un evento internazionale promosso dalla Nasa quello di sabato 16 ottobre e anche Longiano sarà protagonista. Ce ne parleranno per l'occasione Attilio Imolesi degli Astrofili soglianesi "Vega" ed Emanuele Cambiotti di Turisti nel cosmo, con alcuni cimeli dell'epoca, tratti dalla collezione personale di Emanuele Cambiotti (Corriere Cesenate)

Domenica 17 ottobre nel complesso museale di san Francesco, via Lucarini, alle ore 20:00. Trevi, 13 ottobre 2021 – Il 17 ottobre il Complesso Museale di San Francesco di Trevi dedica un’intera serata alla regina del cielo: anche quest’anno arriva l’appuntamento con la Luna promosso dalla NASA, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalla Unione Astrofili Italiani, International Observe The Moon Night. (Umbria Cronaca)

Notte della Luna, due appuntamenti con gli Astrofili spezzini

Obbligatorio, al fine del rispetto delle normative anti Covid-19, l'utilizzo della mascherina chirurgica e il mantenimento del distanziamento sociale (FoggiaToday)

Nel team promotore della InOMN rientrano la NASA e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l'Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Nel team promotore della InOMN rientrano la Nasa e altre importanti istituzioni scientifiche, tra le quali: l’Astronomical Society of the Pacific & the Nasa Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, Nasa Lunar Science Institute. (CittaDellaSpezia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr