Così ho salvato un Caravaggio dall'asta

Questa è la cifra del nuovo e inconfutabile Ecce Homo di Caravaggio

Come non è nel composto dipinto del Cigoli o nel presunto Caravaggio genovese, teatrale e atteggiato, l'Ecce Homo che abbiamo di fronte è in presa diretta.

Caravaggio.

Quello che vi racconto, con l'agnizione di Caravaggio, è solo l'inizio di un percorso immediatamente interrotto.

Nel nuovo capolavoro di Caravaggio non c'è finzione, teatro; c'è la realtà nuda e cruda, in una perfetta sintesi. (ilGiornale.it)

Su altre testate

La possibilità che il dipinto appartenga al celebre pittore Michelangelo Merisi spinge il governo spagnolo a ‘uno studio tecnico e scientifico approfondito‘. Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? (ZON.it)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Condividi. Inizia. (Radio Radicale)

La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore (Zazoom Blog)

Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista La disputa, sappiamo, fu vinta dalla tela del Cigoli, oggi custodita a palazzo Pitti a Firenze. (L'HuffPost)

Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. Secondo Sgarbi, invece, è proprio il dipinto che per poco non veniva battuto all’asta (ArtsLife)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)