Cosa è ChatGPT e come funziona l'intelligenza artificiale che sta scuotendo la Rete?

ChatGPT, ovvero il sistema di intelligenza artificiale che grazie alle sue capacità potrebbe rivoluzionare il mondo web e i lavori creativi è uno degli argomenti più dibattuti di internet. Ma come funziona? Lo spiega bene questo articolo di BergamoNews. Le caratteristiche di ChatGPT ChatGPT (da Generative Pre-trained Transformer) è un chatbot creato da OpenAI in grado di rispondere alle domande degli utenti, di creare testi e intrattenere conversazioni realistiche. (Primaonline)

Ne parlano anche altre testate

Al momento sembra essere corsa a due per occupare il posto lasciato vagante dall’ex centrocampista e bandiera del Chelsea, che non ha certo rispettato, fin ora, le aspettative che vi erano su di lui e sulla sua nuova avventura da manager. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)

Lo potrà valicare andando oltre lo sviluppo di nuovi pensieri e concetti, così evolvendo dallo stato additivo a quello generativo? Intanto, cospicue risorse finanziarie vengono convogliate verso modelli di IA basati sull'apprendimento automatico per rendere l'interazione con l'intelligenza artificiale più naturale e intuitiva. (Il Sole 24 ORE)

Realizzato da OpenAI (organizzazione no profit co-fondata da Elon Musk) con l’obiettivo di ottimizzare la conversazione e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti, questa tecnologia ha il potenziale per migliorare notevolmente il modo in cui interagiamo con le macchine in una vasta gamma di applicazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il noto modello conversazionale di machine learning lanciato nel novembre scorso da OpenAI consente di fare molte cose, compresa la scrittura di codice, ma almeno per adesso non può sostituire le competenze del mondo IT. (Techcompany360)

ChatGPT è la nuova ossessione, nel bene o nel male, delle aziende tech di tutto il mondo: la sua capacità di generare testi da un semplice input dell’utente è strabiliante e i risultati potrebbero, nel giro di poco, essere apprezzati dagli utenti molto di più di quelli offerti dal motore di ricerca per eccellenza: Google. (Libero Tecnologia)

L’importante per i giovani è giocare, mettersi in mostra cercando di dare il massimo con umiltà, indipendentemente dalla categoria in ci si è. IL FUTURO – Fabbian risponde anche ad alcune domande relative al suo futuro, considerando il prestito alla Reggina e l’Inter, proprietaria del suo cartellino: «Esperienza in Serie B o in una big senza giocare? (Inter-News)