Riscatto laurea a fini pensionistici: il simulatore è online

Riscatto laurea a fini pensionistici: il simulatore è online
Altri dettagli:
Città della Spezia INTERNO

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione.

È disponibile un nuovo servizio online che permette agli interessati di conoscere gli effetti del riscatto del corso universitario di studi sulla futura pensione.

Gli utenti interessati potranno proseguire nell’approfondimento del servizio autenticandosi con le proprie credenziali

Presenta, inoltre, una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere. (Città della Spezia)

La notizia riportata su altri media

La simulazione è, al momento, disponibile per gli utenti nella condizione di inoccupati e per coloro che rientrano interamente nel sistema di calcolo contributivo della futura pensione. È un servizio a libero accesso, per il quale non sono richieste credenziali per il suo utilizzo ed è raggiungibile seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto Laurea – Simulatore”. (Euroconference LAVORO)

Se lo stanno chiedendo molti lavoratori italiani. E a questa domanda risponde l'Inps con una brochure (pdf 2,48MB) che illustra le possibilità e le alternative a disposizione dei lavoratori che stanno per accedere alla pensione. (Gazzetta del Sud)

Disponibile sul sito dell’Inps un nuovo servizio online per valutare gli effetti del riscatto della laurea ai fini pensionistici, utilizzabile con dispositivi mobili o fissi (Pc, tablet o telefono cellulare). (Gazzetta del Sud)

Pensioni: da quota 100 a quota 101, il passo è breve ma il costo è troppo alto

Quanti contributi servono per la pensione. Normalmente il requisito minimo per accedere alla pensione è di 20 anni di contributi, pari a 1.040 settimane di versamenti ai fini pensionistici. Come sapere quanti anni mancano. (InvestireOggi.it)

Il simulatore online, per la pensione INPS futura, fornisce pure una stima del costo del riscatto della laurea. Chi può utilizzare al momento il simulatore online riscatto laurea. Nell’annunciare la disponibilità dell’applicativo web, inoltre, l’INPS ha altresì precisato che al momento il simulatore online per il riscatto della laurea è fruibile per molti ma non per tutti (InvestireOggi.it)

Cifra che andrebbe a coprire i pensionamenti anticipati a 62 o 63 anni dal 2022 al 2024. Recentemente si è parlato della costituzione di un fondo statale per i prepensionamenti con una dota iniziale di 3 miliardi di euro. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr