Nell'Arena del futuro dove le auto elettriche si ricaricano viaggiando

La Repubblica ECONOMIA

La ricarica delle vetture in movimento permette infatti vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e relativo dimensionamento delle batterie”

La connettività avanzata offrirà poi la massima sicurezza stradale permettendo lo scambio di dati tra le autostrade e i veicoli che le attraversano.

Con questo progetto si vuole dimostrare come il sistema “Dynamic Wireless Power Transfer” (Dwpt), di “Arena del Futuro”, sia una delle principali tecnologie pronte a rispondere alle necessità “green” della mobilità. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Stiamo parlando di un vero e proprio circuito posto in un’area privata della A35 che permetterà nuovi modi di ricarica per le automobili elettriche. Stellantis continua a cercare nuovi modi per migliorare l’esperienza dei clienti con automobile elettrica. (QuattroMania)

La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. (Electric Motor News)

Un metodo nuovo per ricaricare i mezzi a batteria mentre sono in movimento, grazie a un trasferimento di energia in modalità “wireless”. (Alla Guida)

Stellantis lavora alla ricarica a induzione, nuova frontiera della mobilità elettrica. Mobilità elettrica, Stellantis lavora alla ricarica a induzione. (News Mondo)

Il circuito misura poco più di un chilometro e può contare su una potenza di alimentazione da un megawatt. Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? (Brescia Oggi)

Da oggi Arena del Futuro è quindi pronta per sperimentare sul campo l’innovativa tecnologia impiegata per ricaricare le vetture elettriche in transito sul circuito. Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Il Messaggero - Motori)