Falsi report sui viadotti, i giudici: "Autostrade e Spea omettevano i controlli per favorire Atlantia"

Genova24.it INTERNO

Analogamente per il viadotto Veilino “difetto e votazione per appoggi-apparecchi della campata 3 rimangono invariati da settembre 2014 a febbraio 2017” per poi non ricevere ulteriori votazioni.

A settembre erano scattati arresti domiciliari e interdizioni per le attività sui viadotti Paolillo (A16, Puglia) e Pecetti (A26, Liguria).

Anzi, risulterebbe che proprio le pressioni in tal senso da parte dei vertici di Aspi sulle decisioni di Spea avrebbero indotto i dirigenti di Spea addirittura a registrare conversazioni e riunioni con alti dirigenti di Aspi”. (Genova24.it)

Su altre testate

L'esito delle misurazioni ha dimostrato che i livelli di abbassamento dell'impalcato registrati sono analoghi a quelli misurati durante il collaudo originario. (Rai News)

Il provvedimento del Gip è stato quindi impugnato dal legale del sulmonese, Stefano Michelangelo, che ha chiesto e ottenuto al Tribunale del Riesame dell’Aquila il dissequestro della somma in questione. (Onda Tv)

Ponte Morandi: manutenzione ignorata per risparmio. C’è anche una forte negligenza, quindi, dietro la strage del 14 agosto 2018, dove persero tragicamente la vita ben 43 persone e furono costrette a sfollare 566. (Inews24)

D'altronde, neppure il maltempo aveva bloccato le opere, con i cantieri chiusi solo temporaneamente nel primo giorno di allerta rossa. Al monento sono stati portati in quota tre impalcati nel lato Ovest di cantiere per un totale di 150 metri. (Primocanale)

Intanto nella notte una lama di un flessibile è caduta dal viadotto Bisagno durante i lavori. Non ci sono stati feriti, e la società ha subito rescisso il contratto con la ditta. (La Repubblica)

Nella relazione viene spiegato come Spea engineering avesse chiesto al Rina una valutazione su 17 opere d’arte in concessione ad Aspi. Si tratta di una relazione del Rina del 21 gennaio 2019. (Genova24.it)